PRIMA PAGINA
– Trump è imputato sui documenti classificati. Le accuse comprendono manipolazione dei documenti e ostruzione della giustizia. Il Ministero della Giustizia ha fatto il passo, legalmente e politicamente rilevante, di mettere l’ex-Presidente sotto accusa criminale per aver sottratto e manipolato documenti classificati e aver poi ostruito la giustizia a recuperarli. Trump ha confermato l’imputazione sulla sua piattaforma TV, aggiungendo che dovrà apparire in tribunale a Miami alle 3 di martedì prossimo. Ha detto: “Il corrotto governo Biden ha informato i miei avvocati che sono stato incriminato”. Con grande fotografia di Trump e questa didascalia: Donald Trump, il primo ex-Presidente ad affrontare imputazioni criminali, dovrebbe apparire in tribunale la settimana prossima.
– Un poderoso argomento nel 2016 diventa un problema. Nel 2016 Trump accusava la Clinton di usare la sua e-mail personale invece che quella ufficiale. Diceva: “Rispetterò e farò rispettare tutte le leggi che proteggono i documenti classificati. Nessuno è sopra la legge. Il modo come la Clinton tratta le materie delicate la squalifica dalla presidenza”. Sette anni dopo, è notevole il fatto che l’argomento usato da Trump per vincere la Presidenza adesso possa impedirgli di vincerla di nuovo.
– L’Ucraina comincia l’offensiva per riprendere le aree occupate dai Russi. Analisti militari dicono che è cominciata la tanto attesa controffensiva ucraina, dopo mesi passati ad addestrare le truppe all’uso di nuovi mezzi forniti dagli USA e dall’Europa. Non è ancora chiaro se la manovra stia ottenendo successo in un’operazione dalle importanti conseguenze per Kyiv e i suoi alleati.
– La Suprema Corte, con una decisione inaspettata, sentenzia che una mappa danneggia gli elettori di colore. Il caso concerneva una mappa dei distretti elettorali di Atlanta, manipolata dalla maggioranza repubblicana del Parlamento locale, in modo da favorire i voti dei bianchi, disegnando un solo distretto a maggioranza nera. Atlanta ha sette distretti elettorali e una percentuale di elettori di colore del 26%. La Corte ha sentenziato che almeno due distretti debbano essere a maggioranza di elettori di colore.
PAGINE INTERNE
– Un nuovo fronte nelle riparazioni. Le famiglie di colore hanno perso milioni quando le loro terre sono state espropriate per pubblica utilità. Adesso alcune stanno tentando di riottenerne la proprietà.
– Assunzione difficile in Parlamento. Il Parlamento sta cercando un nuovo architetto per il Campidoglio, il funzionario incaricato della manutenzione. L’ultimo è stato licenziato per essere stato a casa il 6 gennaio 2021.
– Lotta sulla fede in Cina. La Cina sta distruggendo le moschee nella provincia di Yunnan ma con molta resistenza da parte degli abitanti locali.
– Fermamente dalla parte dell’Ucraina. Il Presidente Biden e il Primo Ministro inglese Rishi Sunak in visita a Washington hanno dichiarato che aiuteranno l’Ucraina “tanto a lungo quanto necessario”.
– Sono sane quelle bevande? Molte compagnie offrono bevande con basse calorie e senza zucchero, ma alcune di quelle lattine contengono tanta caffeina quanta se ne trova in 6 lattine di cocacola.