PRIMA PAGINA
– Cina e Russia stringono i rapporti per respingere l’Occidente. Colpiti dalle dichiarazioni del G7. Trattative sulla sicurezza e il commercio mentre la guerra in Ucraina solidifica il blocco del G7. I leader delle nazioni appartenenti al G7 (USA, Canada, Giappone, Inghilterra, Germania, Francia, Italia), nella riunione della settimana scorsa in Giappone, hanno confermato il loro sostegno a Kyiv e hanno irritato Pechino sfidando le pretese della Cina sul Mare Cinese Meridionale e facendo pressioni sui diritti umani. Pochi giorni dopo, Mosca e Pechino stanno rinforzando la loro alleanza con trattative sulla sicurezza e il commercio, con il Primo Ministro russo che guida una delegazione di importanti imprenditori in visita in Cina.
– A Uvalde cercando un proposito nel dolore. Titolo di una grande fotografia del cimitero dove sono seppellite le vittime della strage di un anno fa, con una ragazza che balla sulla tomba di un suo amico.
– Il presidente della Camera in trattative sul filo del rasoio. Il presidente McCarthy sta tentando di raggiungere un difficile equilibrio mentre cerca di ottenere da Biden concessioni sulla spesa: mettendo insieme una legge per alzare il tetto debitorio che possa essere approvata dalla maggioranza dei Repubblicani e da una parte dei democratici i cui voti sono necessari per l’approvazione definitiva.
– Il Ministero della Sanità dice che i giovani corrono pericoli sui siti sociali. In un rapporto di 19 pagine, il Ministro della Sanità ha tra l’altro scritto: “Ci sono molti segnali che i siti sociali possano mettere in pericolo la salute mentale e il benessere di bambini e adolescenti”. Il rapporto include raccomandazioni pratiche su come aiutare le famiglie a insegnare ai figli come usare i media sociali.
– I Tonys andranno in onda grazie all’accordo con i sindacati. I “Tony Awards” sono il premio più importante per il teatro americano, particolarmente per la città di New York, culla del teatro musicale di Broadway. Quest’anno la premiazione avverrà il prossimo 11 giugno e si correva il rischio di non poter mandare in onda la cerimonia a causa dello sciopero degli scrittori. Ma è stato raggiunto un accordo in cui i sindacati permetteranno agli scrittori di collaborare alla serata purchè la trasmissione non abbia una sceneggiatura scritta. Con grande fotografia di una piazza di Broadway con questa didascalia: Il settore teatro di New York, già messo in difficoltà dalla pandemia, non poteva permettersi di perdere i Tony Awards.
– Un gruppo progetta un contributo di 200 milioni per la campagna di DeSantis. Il gruppo di attivisti chiamato “Mai Andare Indietro” ha un budget di 200 milioni e lotterà soprattutto per le elezioni primarie, quando i repubblicani decideranno chi sarà il candidato alla presidenza che possa sconfiggere Trump.
PAGINE INTERNE
– Lato oscuro della ripresa della Grecia. Il valore delle proprietà immobiliari di lusso dell’isola di Mykonos è andato alle stelle. Poi un archeologo che indagava sulle violazioni dei codici edilizi è stato duramente picchiato.
– Nascite durante la guerra in Sudan. Il conflitto obbliga le donne incinte a estenuanti viaggi per andare all’ospedale o a cercare un’ostetrica che le possa assistere a casa.
– Salvando fiori rari. Un inverno con molta pioggia ha fatto rinascere fiori selvatici dormienti da anni, o anche da decenni, in California.
– 70 anni di abusi sessuali. Un rapporto statale dell’Illinois nomina 1.997 vittime di abusi sessuali da parte di 451 sacerdoti e personale laico della chiesa cattolica negli ultimi 7 decenni.