PRIMA PAGINA
– Per la giuria Trump è colpevole di aver abusato sessualmente della Carroll nel 1990. Anche colpevole di diffamazione nella causa civile, è condannato a pagare 5 milioni di dollari. Nella causa civile, la giuria federale ha sentenziato che la Carroll ha dato prove sufficienti di abuso sessuale ma non di violenza carnale e che era stata diffamata da Trump che aveva definito il caso “una completa truffa” e “una bufala e un inganno”. Gli avvocati di Trump, che hanno dichiarato che presenteranno appello, non hanno chiamato alcun testimone al processo e lui non si è mai presentato in tribunale. All’uscita dal tribunale, una donna ha gridato alla Carroll, visibilmente felice,”sei così bella e coraggiosa”, a cui la Carroll ha risposto “grazie, grazie mille”. Più tardi ha dichiarato: “Ho fatto causa a Donald Trump per pulire il mio nome e riprendermi la mia vita. Oggi finalmente si sa la verità. Questa vittoria non è solo mia, ma di tutte le donne che hanno sofferto per non essere state credute”. Con grande fotografia della Carrol
sorridente all’uscita dal tribunale.
– Biden e McCarthy parlano del debito, senza arrivare ad alcuna conclusione. I loro collaboratori si incontrano per discutere le spese mentre si avvicina la scadenza dei debiti. Biden e McCarthy sono emersi da un incontro alla Casa Bianca senza un consenso su come gestire i debiti federali poche settimane prima che la nazione non sia più in grado di pagarli. I due leader sono rimasti fermi sulle loro condizioni, con Biden che chiede al Parlamento di alzare il tetto debitorio senza condizioni, e McCarthy che accetta di alzarlo solo se questa manovra sarà accompagnata da una seria riduzione delle spese previste. L’incontro alla Casa Bianca è stato il primo atto del dramma che si svolgerà nei prossimi giorni mentre ci si avvicina alle scadenze dei debiti intorno al primo giugno.
– Le mammografie sono adesso suggerite a cominciare dai 40 anni. Allarmati dall’aumento delle diagnosi di cancro al seno fra le donne giovani e particolarmente fra quelle di colore gli esperti hanno offerto una completa revisione dei suggerimenti sanitari. Donne di tutte le razze e livelli socio-economici sono adesso invitate a cominciare a farsi regolarmente la mammografia a 40 anni, invece che ai 50. Il limite dei 40 era stato portato a 50 nel 2009 perchè gli esperti temevano che troppe mammografie con relative biopsie potessero fare più male che bene. Ma l’attuale aumento di cancri in donne più giovani ha indotto gli esperti a riportare il limite ai 40.
– Mettendo il confine in sicurezza. Titolo di una fotografia notturna di immigranti che attraversano un fiumiciattolo con questa didascalia: Con il forte aumento degli immigranti, il Texas spinge per una maggiore sicurezza e leggi più severe.
– Nella guerra tecnologica, le centrali rurali lottano per liberarsi delle parti di ricambio cinesi. Mentre gli USA e la Cina lottano per la supremazia geopolitica e tecnologica, le conseguenze raggiungono le imprese di operatori rurali di comunicazione senza fili. Sono la tappa finale della politica di Biden di sopprimere la crescita della Cina con restrizioni commerciali e un progetto da 52 miliardi di dollari per la produzione in America dei semiconduttori necessari per la fabbricazione di strumenti tecnologici. La stessa politica è seguita da altre nazioni, come l’Inghilterra, la Danimarca, il Belgio, l’Olanda e la Svezia.
PAGINE INTERNE
– In Turchia, molti elettori insistono che Erdogan sia l’unica scelta. Non vedono alternative, anche se Erdogan è stato accusato di cattiva gestione dell’economia.
– Arrestato l’ex-Primo Ministro del Pakistan, Imran Khan. Accusato dalla giunta militare di corruzione. Il suo arresto puó provocare proteste di massa.
– Razza e nascite. A parte le considerazioni di redditi ed educazione, le madri di colore hanno più problemi della bianche nel parto e nel periodo successivo. Molte dicono che il loro dolore e le loro preoccupazioni non vengono prese in considerazione da nessuno.
– Rimborsi per voli mancati. Una proposta di legge richiederà alla compagnie aeree il rimborso di tutte le spese dei viaggiatori per la cancellazione di voli.
– La Cina attacca un’altra compagnia. La compagnia di consulenza Capvision Partners è l’ultima attaccata in nome della sicurezza nazionale, allarmando gli investitori.