PRIMA PAGINA
– Il tetto del debito è costituzionale? I consiglieri di Biden considerano una teoria non provata. Secondo un articolo della Costituzione, conosciuto come il 14mo emendamento, il Governo sarebbe tenuto a continuare a pagare i debiti senza un limite di tetto debitorio. Dice il testo dell’articolo: “La validità del debito pubblico degli Stati Uniti, autorizzato dalla legge….non può essere messa in discussione”. Secondo alcuni studiosi della materia, quest’articolo sorpassa il limite del tetto debitorio ma non è chiaro se Biden intenda avvalersene nelle discussioni con i deputati repubblicani della Camera, che incontrerà ufficialmente martedì prossimo.
– La Corea del Sud aveva creato un brutale commercio sessuale per i soldati americani. Le donne descrivono come erano sfruttate dai loro leader. Durante la guerra in Corea e negli anni seguenti il governo sudcoreano aveva spinto con ogni mezzo donne coreane a prostituirsi con i soldati americani, organizzando anche “comfort stations” intorno alla basi militari americane. Ma lo scorso settembre 100 di quelle donne hanno ottenuto una storica vittoria quando la Suprema Corte della Corea del Sud ha ordinato un compenso per i traumi sessuali da loro sofferti. Ha trovato il Governo colpevole “di aver giustificato e incoraggiato” la prostituzione e di “aver usato sistemi violenti” per obbligare le donne a prostituirsi. Incoraggiate dalla sentenza, le vittime stanno progettando di portare il caso negli Stati Uniti. Con fotografia di una donna in un cortile di un grande edificio abbandonato con questa didascalia: Donne come questa erano obbligate a lavorare come prostitute per i soldati americani.
– Berlino si confronta con le spie che ha a lungo ignorato. Membri del Parlamento tedesco, il cui edificio è in faccia alla sede dell’Ambasciata russa, sono stati consigliati dai servizi segreti di proteggersi allontanando i computer dalle finestre, rinunciando ad usare strumenti senza fili facili da attaccare e a chiudere le tende durante gli incontri politici. Il Governo ha per lungo tempo ignorato questa situazione di strisciante spionaggio, ma adesso, con la guerra in Ucraina, la situazione è cambiata al punto di arrivare all’espulsione dalla Germania del corpo diplomatico russo, in risposta ad analoga espulsione dalla Russia dei diplomatici tedeschi.
– La protesta è una lotta per le scienze umanistiche in un’era di intelligenza artificiale. Gli studenti di antropologia cercano di salvare la loro libreria. A un costo di mezzo miliardo di dollari, l’Università di Berkeley ha aperto un enorme centro dedicato agli studi sull’intelligenza artificiale e ha progettato di trasferire nel nuovo edificio la piccola libreria della facoltà di antropologia, dedita soprattutto alle scienze umanistiche. Gli studenti si sono opposti occupandola, nel timore che perda di valore in un momento quando il mondo è ossessionato dalla tecnologia. Negli ultimi 5 anni, il numero degli studenti che scelgono di laurearsi in antropologia è diminuito di un quarto. Con fotografia degli studenti nella libreria con sacchi a pelo e un’intera pagina all’interno dedicata all’argomento con altre fotografie.
– Sciopero degli scrittori di Hollywood, e si spengono i programmi TV di tarda serata. Poche ore dopo che il sindacato degli scrittori ha annunciato lo sciopero, centinaia di dimostranti sono scesi in strada davanti alle sedi della NBC a New York e dei maggiori studi di Los Angeles con cartelli e canti come “Giù le penne” e “Vinceremo”. La conseguenza più diretta è stata la sospensione dei programmi TV quotidiani di tarda serata, che vengono scritti nel pomeriggio di ogni giorno.
PAGINE INTERNE
– Marcos di nuovo nelle braccia degli USA. Nei suoi primi mesi al potere, il leader delle Filippine ha formato una stretta alleanza con gli USA, come ai tempi del dittatore suo padre.
– Il testo incendiario di una stella. Il messaggio di Tucker Carlson su “come lottano i bianchi” ha suscitato allarmi alla Fox News e ha portato al suo licenziamento.
– Mescolando le culture e i sapori. I cuochi sudcoreani stanno trasformando la pasticceria, usando la loro esperienza coreana e l’addestramento in Francia per creare prodotti internazionali.
– Arresto per il massacro in Texas. Le autorità hanno detto di aver arrestato il sospetto a Houston, non lontano da dove 5 persone sono state ammazzate a revolverate dopo una lite.
– Truppe al confine. Il Presidente Biden ha schierato 1.500 soldati al confine con il Messico, mentre le autorità temono un aumento degli immigranti dopo la cancellazione delle restrizioni da covid nella procedura del diritto d’asilo.
– Una scultura rende immortale l’amata Freya della Norvegia. Il tricheco che si aggirava nei pressi della capitale, soprannominato Freya (la dea della bellezza e dell’amore) era stato ammazzato dalla polizia per proteggere i cittadini, che invece lo trattavano con amore come un animale domestico. Uno scultore locale ha lavorato mesi per riprodurre in bronzo l’animale con un monumento in grandezza naturale.
– I due generali in guerra fra di loro raggiungono un accordo per un cessate il fuoco di 7 giorni a partire da domani. Si spera che questa volta il cessate il fuoco venga rispettato, e i mediatori nominati dai due contendenti raggiungano la pace.