PRIMA PAGINA
– Rifiutandosi di partecipare alla guerra della Russia, e pagandone il prezzo. Aumentano le azioni repressive. Condanne a 10 anni di prigione per soldati che sono scappati. Centinaia di uomini russi hanno cercato di evadere l’arruolamento obbligatorio per la guerra in Ucraina o, se già arruolati, sono fuggiti dai campi di battaglia verso paesi confinanti, dove sono stati arrestati per aver varcato il confine illegalmente e estradati in Russia.Secondo statistiche fornite dalla Suprema Corte russa, l’anno scorso i condannati sono stati 1.121, ma la Russia ha preso misure fortemente restrittive per rendere molto più difficile evitare il richiamo alle armi.
– La chiusura di un supermercato riflette i problemi di San Francisco. I leader affrontano la dura realtà della ripresa dopo la pandemia. L’anno scorso la gigantesca catena Whole Foods Market ha aperto un grande supermercato in un quartiere di San Francisco che ospita sia compagnie di alta tecnologia che il traffico di droghe all’aperto condotto da uomini armati di pistole, coltelli e bastoni, che entrano con violenza a rubare nei negozi e assaltano i pedoni, secondo un esame delle 568 chiamate ricevute dai servizi di emergenza. Quando Whole Foods ha annunciato la chiusura del supermercato a causa delle violenze subite dai suoi impiegati, molti hanno visto un’indicazione dei problemi della città: crimini contro i negozi aperti al pubblico e le auto parcheggiate in strada, una rete di trafficanti di fentanyl e altre droghe illegali, gente che soffre di malattie mentali non curate. La chiusura indica anche l’incertezza delle prospettive economiche della città, affidatasi allo sviluppo dell’alta tecnologia con molti residenti scoraggiati dall’incapacità delle autorità locali di lanciare ed eseguire un piano globale di rinascita.
– I responsabili delle assunzioni in agenzie federali allentano i controlli mentre si amplia l’accettazione legale della mariyuana. Durante gli ultimi 5 anni, con sempre piú stati dove la mariyuana è stata legalizzata, 3.400 aspiranti che erano stati respinti per uso di droghe, hanno ottenuto il permesso di rifare la richiesta di assunzione. E ci si aspetta che Biden prima della fine dell’anno farà un passo ulteriore diminuendo quanto il governo possa essere coinvolto nelle indagini sull’uso di droghe precedentemente alla richiesta di assunzione.
– La scuola ammette i suoi errori dopo il suicidio dello studente vittima di bullismo. Nell’aprile scorso, Jack Reid, 17 anni, studente alla Lawrenceville School del New Jersey, una delle più prestigiose scuole del paese, si suicidò lasciando una lettera ai suoi genitori dove spiegava la sua disperazione per come lo trattavano i suoi compagni di scuola. Nell’anniversario della sua morte, la scuola ha riconosciuto di essere stata “tragicamente lontana” dai suoi obblighi di proteggerlo. “La scuola riconosce che il bullismo, comportamenti scortesi e azioni prese o non prese dalla scuola hanno contribuito alla sua morte”, ha detto il preside della scuola.
PAGINE INTERNE
– Barcollante sistema sanitario. I medici che rimangono in Sudan affrontano scarsi rifornimenti e orribili condizioni di vita e di lavoro.
– Vittoria di destra in Paraguay. Con l’elezione a Presidente di Santiago Peña il partito di destra Colorado Party ha mantenuto il potere in Paraguay.
– Si dimette il consigliere della Hochul. Il Governatore Kathy Hochul ha rotto i rapporti con Adam Sullivan dopo che il New York Times aveva dettagliato quanto il suo comportamento non fosse gradito ai colleghi.
– Violenza nella metropolitana. La sparatoria di un anno fa nella metropolitana di Brooklyn non aveva fatto vittime, ma ha lasciato profonde ferite psicologiche.
– Affrontando i crescenti costi delle vivande. Mentre i produttori e i commercianti di cibo aumentano i prezzi alla ricerca di maggiori profitti, i consumatori comprano meno o cambiano le loro scelte.
– Acquisti di immobili. I potenziali investitori sono spaventati dai prezzi di acquisto e ancor più dai costi di un mutuo.
– Le protezioni possono cambiare le piattaforme TV. La spinta degli stati di proteggere i bambini dall’accesso a piattaforme come TikTok o Pornhub può anche trasformare l’esperienza TV di milioni di adulti.
– Il Papa dice di essere impegnato in una Missione segreta” in Ucraina. Vuole aiutare i bambini rapiti dai Russi a ritornare dai genitori in Ucraina.