PRIMA PAGINA
– Con le armi e la rabbia in aumento, piccoli errori diventano tragici. “Prima spara, poi fai domande” – critiche alle leggi statali sulla legittima difesa. Piccoli errori come bussare alla porta sbagliata, entrare involontariamente in una proprietà privata o non trovare la propria automobile in un garage non illuminato, hanno recentemente causato reazioni violente da parte dei legittimi proprietari convinti che gli intrusi fossero delinquenti. Gli episodi sono stati relativamente pochi in un paese dove ci sono stati 49.000 morti all’anno per colpi di arma da fuoco, ma i sostenitori di un controllo sulla vendita delle armi illustrano quanto rapidamente gli Americani ricorrano alla rivoltella o al fucile.
– Xi si burla degli USA mentre rafforza i rapporti con i suoi amici. Timori di uno scontro, forse nelle acque di Taiwan. Xi ha accolto con grandi onori il nuovo Presidente del Brasile, ha preso il té con il Presidente della Francia, ha parlato al telefono con il leader dell’Arabia Saudita e altri leader del mondo mussulmano. Ma ha respinto i tentativi di Biden di riprendere cordiali contatti per ridurre le tensioni su Taiwan e ha intensificato una campagna di critiche agli USA e alle democrazie occidentali.
– Brutta fine, ma dati utili in un volo di 4 minuti. SpaceX sta preparando un razzo per una missione sulla Luna. Il razzo Starship, il più potente mai costruito, è esploso 4 minuti dopo il lancio, ma ha fornito dati importanti alla SpaceX che si sta preparando a una missione sulla Luna. Il Capo della NASA si è congratulato con la SpaceX con queste parole: “Tutti i grandi risultati nella storia del mondo hanno richiesto qualche rischio, perchè è con i rischi che arrivano i risultati”. Con una grande fotografia dell’esplosione del razzo con questo titolo: Il razzo Starship prodotto dalla SpaceX è esploso mentre sorvolava ieri il golfo del Messico.
– Le manovre di Israele aprono una frattura con gli Ebrei americani. Deputati e Senatori ebrei in Parlamento sono sempre stati sostenitori dello stato di Israele per la sua democrazia. Ma adesso i rapporti si sono raffreddati a causa del tentativo dell’attuale governo di destra israeliano di ridurre i poteri di controllo del sistema giudiziario.
PAGINE INTERNE
– Prezzo del terremoto in Turchia. Il New York Times ha fotografato con un drone le più antiche strade di Antakya mostrando i monumenti distrutti.
– Rincorrendo uno spettacolo celestiale. L’eclissi totale del sole (con piccola fotografia del momento culminante) ha portato decine di migliaia di spettatori in una cittadina dell’Australia occidentale.
– Nessuna imputazione per Alec Baldwin. I procuratori hanno cancellato le accuse all’attore per lo sparo durante le riprese del film Rust.
– Possono salire gli affitti a New York? Una commissione della città può autorizzare la crescita degli affitti sovvenzionati, ma non del 15% come richiesto dalla città.
– Napoli ci crede. I cittadini di Napoli hanno già cominciato a festeggiare la vittoria della loro squadra di calcio nella serie A, anche se il campionato non è ancora finito. Il Napoli non arrivava primo dai gloriosi tempi di Maradona.