“Esprimiamo la nostra solidarietà e ammirazione per i giornalisti e gli operatori dei media di tutto il mondo che spesso rischiano la vita per informarci. Siamo profondamente preoccupati per l’arresto da parte della Russia di un giornalista del Wall Street Journal (Evan Gershkovich), e protestiamo contro gli sforzi russi per limitare e intimidire i media. Media liberi e indipendenti svolgono un ruolo indispensabile nell’informare le persone in tutto il mondo”.
Così ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, a nome degli Usa e altri 44 Paesi, tra cui l’Italia rappresentata dall’Ambasciatore Maurizio Massari, e numerosi altri stati dell’Ue.
“Continueremo a difendere la libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti in tutto il mondo – hanno affermato ancora nella dichiarazione letta da Thomas-Greenfield davanti lo stake-out del Consiglio di Sicurezza – Esortiamo le autorità della Federazione Russa a rilasciare coloro che detengono per motivi politici e a porre fine alla draconiana repressione della libertà di espressione, anche nei confronti dei membri dei media”.
Discussion about this post