PRIMA PAGINA
– Si indebolisce in Sudan il sogno della democrazia. Profondi timori di una guerra civile. Il paese ha camminato sul filo del rasoio ed è disperatamente attaccato al sogno che la rivoluzione di 4 anni fa possa portare alla pace e alla democrazia. Ma due generali assetati di potere continuano a dominare il Sudan e quando poco fa la loro relazione si è disintegrata in violenza, si sono avverate le peggiori paure della popolazione. Combattimenti si sono accesi in tutti gli angoli del paese. Per un paese che solo recentemente aveva cominciato ad emergere dall’isolamento internazionale, il caos è devastantUno degli abitanti ha detto: “Ci sentiamo impotenti. Siamo tutti preoccupati che andremo a finire come nello Yemen o in Siria. il fantasma della guerra civile è già qui”.
– Lenti, ma sostanziali miglioramenti un anno dopo la strage a Uvalde in cui furono uccisi 19 studenti e 2 insegnanti. I sopravvissuti ci metteranno lungo tempo a riprendersi completamente: l’esperienza di essere chiusi in una scuola mentre qualcuno spara all’impazzata è probabilmente una delle esperienze più dure da digerire. Due famiglie intervistate hanno detto di aver osservato lenti ma progressivi miglioramenti nei loro due figli e sono convinti che il progresso lentamente si estenderà a tutti i protagonisti dell’episodio e anche a tutti i testimoni. Resta intatta la rabbia di constatare che a livello politico, invece, non c’è nessuna intenzione di intervenire per risolvere una volta per tutte il problema, bandendo dal paese le armi di assalto. Biden e i suoi sostenitori democratici lo vorrebbero, ma la maggioranza repubblicana non sembra smossa neanche dalla quotidianità delle stragi. Con grande fotografia di dimostranti per il controllo delle armi.
– FOX NEWS va sotto processo per falsità. Un giudice nel Delaware ha iniziato le nomine della giuria per un processo relativo alle falsità dichiarate dalla Fox sulle elezioni del 2020. I giurati dovranno soppesare questioni rese difficili anche dal coinvolgimento di personaggi importanti come il proprietario della Fox, Rupert Murdoch.
– Lo zar dei topi. New York City ha un nuovo zar dei topi ed è impossibile sopravvalutare l’urgenza della sua missione: i ratti sono dappertutto e ben visibili, in case di famiglia, scuole, uffici, luoghi pubblici, cinema, teatri, musei e in gran numero in ristoranti. E tutti gli abitanti di New York se ne rendono conto, dati i continui incontri ovunque con ratti grandi e piccoli. Il Sindaco Adams ha nominato Kathleen Corradi nuovo direttore della lotta contro i ratti, dandole pieni poteri e sottolineando l’urgenza dei necessari interventi .
– La musica dell’ultima sera. Titolo di una foto che mostra il pubblico applaudente con questa didascalia: “Il Fantasma dell’Opera” ha definitivamente chiuso le rappresentazioni a New York dopo 35 anni.
– Prima di andare in guerra, gli uomini ucraini congelano lo sperma. La coppia sognava di diventare una grande famiglia, con almeno 5 figli. Ma il padre muore in guerra dopo la nascita del terzo figlio e la moglie sogna di avere la famiglia che avevano progettato ricorrendo allo sperma congelato lasciato dal marito. Per molti ucraini il congelamento dello sperma è un atto importante che garantisce al soldati che qualcosa di loro rimarrà anche se moriranno in battaglia.
PAGINE INTERNE
– Consegne anche di sabato? La Suprema Corte discuterà domani se i lavoratori ebrei delle poste abbiano diritto alla vacanza il sabato per motivi religiosi.
– La pioggia porta a una “super fioritura”. In California la rapida successione degli uragani ha creato le condizioni di un meraviglioso spiegamento della vegetazione in generale e bellissimi fiori in particolare.
– Il tuo cane diventerà ghiottone? Durante la pandemia è molto aumentata la proprietà di cani, che sempre di più vengono nutriti con cibi freschi presi dai menù degli umani.
– Espansione tedesca in Cina. Due grandi compagnie tedesche, la Volkswagen e la BASF, stanno stringendo legami con il mercato cinese che Washington cerca di isolare.