PRIMA PAGINA
– Dirigenti dell’industria farmaceutica condannano la sentenza sulla pillola abortiva. Gli Stati Uniti ricorrono in appello. L’industria teme un’erosione del potere della F.D.A. Più di 400 dirigenti delle più importanti case farmaceutiche – nessuna delle quali produce la pillola abortiva mifepristone – hanno firmato una dichiarazione di condanna della sentenza del giudice che annulla l’approvazione della pillola da parte della F.D.A. (l’ente di controllo delle medicine). Dice la dichiarazione: “Se un tribunale può annullare l’approvazione di una medicina senza riguardo alla scienza o all’evidenza o alla complessità del processo di indagine sulla sicurezza o efficacia della medesima ogni medicina corre il rischio di far la fine del mifepristone”.
– La difficoltà di ottenere prestiti minaccia l’economia. Il mercato edilizio, quello delle auto usate e qualunque attività che richieda un rifornimento all’ingrosso prima della vendita al dettaglio risentono delle difficoltà di ottenere prestiti. La questione adesso è capire se le banche, soprattutto quelle di medie dimensioni, e altri finanziatori restringeranno i prestiti così tanto da creare una severa depressione. Interviste con esperti di diversi rami industriali suggeriscono che gli effetti negativi delle restrizioni cominciano a farsi sentire e potrebbero intensificarsi.
– La criptovaluta divora energia e altri pagano. Con tre grandi fotografie di località in Texas e Pennsylvania dove si produce la criptovaluta con migliaia di computer in funzione giorno e notte che consumano più elettricità che intere città.
– Lotte per il potere globale segnalano la fine dell’era della diplomazia. È più probabile che le nazioni rompano un trattato piuttosto che farne uno. In un momento di guerra in Europa e tensioni politiche in altre parti del mondo, quel tipo di paziente e costante diplomazia che aveva portato molti paesi alla pace sembra che stia svanendo. Gli sforzi di Biden di riportare in vita l’accordo nucleare con l’Iran sono falliti e non sembra possibile trovare accordi nel conflitto Israele/Palestina o negoziare con la Corea del Nord, mentre i Russi hanno appena cancellato l’accordo con l’America sulle armi nucleari ed è molto improbabile una fine della guerra in Ucraina attraverso contatti diplomatici. Con la rinascita della competizione tra grandi potenze al livello dei tempi della guerra fredda, la diplomazia è cambiata: raggiungere accordi parziali come i molti ottenuti da Obama e poi cancellati da Trump risulta ai grandi meno importante che consolidare la loro preminenza.
– in Cina, giovani lavoratori scambiano lavori di prestigio per attività manuali. Abbandonano titoli prestigiosi per diventare baristi o allevatori di cani. È un fenomeno crescente in Cina: giovani lavoratori lasciano impieghi prestigiosi ma ad alta pressione per lavori manuali. La dimensione di questa tendenza è difficile da misurare, ma annunci sui social media documentano molti casi: un lavoratore dell’alta tecnologia diventato cassiere di un negozio di alimentari; un contabile diventato venditore ambulante di salsicce; un dirigente diventato fattorino. Su una piattaforma tipo Instagram il sito “la mia prima esperienza col lavoro manuale” ha avuto 28 milioni di contatti.
– DeSantis cerca un più severo controllo sull’immigrazione. La Florida potrebbe penalizzare quelli che aiutano gli immigrati senza documenti. Guidato dal Governatore DeSantis, il Parlamento della Florida sta considerando una serie di leggi che, se approvate, rappresenteranno le più severe misure contro l’immigrazione illegale prese da uno stato negli ultimi vent’anni. DeSantis le descrive come una risposta “all’agenda dei confini aperti” di Biden.
PAGINE INTERNE
– I pericoli della caccia al tartufo in Siria. Dozzine di raccoglitori sono stati uccisi mentre si aggiravano in terreni minati.
– Cercando le origini della fuga di notizie. Molte persone possono aver avuto accesso ai documenti trafugati dal Pentagono.
– Sparatoria alla banca lascia 4 morti. L’assalitore ha aperto il fuoco in una piccola banca del Kentucky, in un attacco trasmesso in diretta in TV. L’omicida è stato ammazzato dalla polizia.
– Visite virtuali dal veterinario. Con appuntamenti remoti diventati più comuni per i cani, gli stati cercano di facilitarne l’uso.
– Un aumento delle diagnosi. I livelli di autismo nelle ragazze sono aumentati negli ultimi anni, e molti si domandano quante ragazze non sono calcolate.
– Strette scadenze per le case automobilistiche. Nuovi regolamenti federali dovrebbero accelerare la transizione alle auto elettriche ma non sarà facile riuscirci.