– I documenti trafugati indicano che lo scudo aereo di Kiyv può essere in pericolo. Le munizioni sono scarse. Il nuovo schieramento degli aerei russi può cambiare la guerra. Per più di un anno, la difesa aerea ucraina, rinforzata dalle armi occidentali, ha tenuto a bada gli aerei russi. Ma senza un massiccio afflusso di munizioni, l’intera rete difensiva ucraina, già indebolita dai missili e droni russi, si può spezzare consentendo a Putin di scatenare i suoi aerei da guerra in un modo che potrebbe cambiare il corso della guerra. Il Pentagono teme che gli attacchi russi abbiano ridotto le riserve di missili che l’Ucraina usa per difendersi, al punto di prevedere il loro totale esaurimento per fine maggio.
– Fuga di notizie che arriva in tempo reale. È successo più volte anche nel passato che documenti segreti fossero trafugati e pubblicati su piattaforme TV, ma l’attuale fuga di notizie si distingue per la sua tempestività. Il materiale più delicato – mappe della difesa aerea dell’Ucraina e piani segreti della Corea del Sud di rifornire l’Ucraina di munizioni – è rivelato in documenti che sembrano vecchi di non più di 40 giorni.
– Festa di Pasqua. Titolo di una grande fotografia di gente travestita con questa didascalia: Persone in costume con i loro cani si sono radunate per l’annuale sfilata di Pasqua sulla Fifth Avenue.
– In Nord Carolina, il Partito Repubblicano segnala un cambiamento nell’assistenza medica. Per anni, il Senato della Nord Carolina, guidato dal Senatore di estrema destra Phil Berger, ha bloccato ogni miglioramento nell’assistenza medica previsto dalle leggi emanate da Obama. Ma recentemente il Governatore democratico Ray Cooper ha firmato, con l’appoggio di Berger, una legge che amplia la copertura di assistenza medica secondo i dettami delle leggi di Obama. Si calcola che l’ampliamento coprirà più di 300.000 residenti nello stato.