PRIMA PAGINA
– Il mondo politico soppesa le conseguenze del caso Trump. Clima incerto per le elezioni del 2024. In una normale stagione di elezioni presidenziali, l’imputazione criminale di uno dei candidati sarebbe una buona occasione di attacco da parte dei rivali. Ma una cosa è chiara: questa non è una normale stagione politica. Il fatto che i rivali di Trump per la nomina a candidato presidenziale non abbiano approfittato del momento per attaccarlo dimostra la centralità dell’ex-Presidente nel partito repubblicano. Sembra che accettino in silenzio, i rivali, tutte le sue mancanze sperando che venga eliminato da qualche fattore esterno. Ma lo scenario politico rimane incerto, mentre i pericoli legali per Trump aumentano. Per i leader sia democratici che repubblicani, le imputazioni sembrano deboli per avere le conseguenze che molti speravano; per altri invece le imputazioni e il conseguente spettacolo hanno il potenziale di danneggiare l’ex-Presidente.
– Il nemico comune unisce l’Ucraina alla Polonia. Il Presidente ucraino Zelenski, nella sua prima visita ufficiale in Polonia, ha cementato un nuovo asse di comuni interessi e potere militare. I leader polacchi danno un forte appoggio all’entrata dell’Ucraina nella NATO – possibilità a tutt’oggi molto remota. Ma hanno firmato un accordo che apre la strada alla produzione congiunta di armi e munizioni, spostando il centro geopolitico dell’Europa verso est.
– L’Ohio lotta per adattarsi alla rivoluzione delle auto elettriche. Molto da guadagnare, o perdere, nella capitale dei motori automobilistici. L’Ohio produce più motori automobilistici di ogni altro stato, rendendo un adattamento alle auto elettriche particolarmente urgente. Circa 90.000 residenti lavorano direttamente nella fabbricazione di motori, e molti di più in attività collaterali. La nuova tecnologia, indispensabile per combattere i cambiamenti climatici, dovrà riassorbirli man mano che le fabbriche di motori tradizionali diminuiranno o cesseranno le produzione. Con una grande fotografia di una catena di montaggio con questa didascalia: Una fabbrica di batterie in Ohio. La crescita delle vetture elettriche può essere un boom o una perdita per i lavoratori dello stato.
– I lettori divisi dalla spinta a rivedere i classici per l’odierna sensibilità. Il mondo letterario discute su dove tracciare la linea di confine. Importanti case editrici discutono se si possano “correggere” per adattarli alla cultura di oggi. Nelle opere di Agatha Christie sono state soppresse parole come “orientale, zingaro, nativo”, nei romanzi di James Bond i riferimenti alla razza o al sesso. Qualche cambiamento era stato fatto anche nel passato senza suscitare polemiche, ma oggi sembrano più sistematici e lasciano gli editori nel dubbio di come salvare gli intenti originali degli autori pur garantendo che le loro opere continuino ad avere successo.
– Il Parlamento Statale del Tennessee si appresta a espellere tre membri per le proteste sulle armi. Voto guidato dai repubblicani dopo la sparatoria. Mentre attivisti continuano, dopo la strage nella scuola del 28 marzo, a richiedere al Parlamento Statale di adottare misure per il controllo delle armi da fuoco, tre deputati, portando cartelli con la scritta “protezione per i bambini, non per le armi”, hanno interrotto i lavori della Camera innalzando canti per chiedere ai loro colleghi di passare leggi restrittive dell’accesso alle armi. I Repubblicani hanno messo al voto per oggi l’espulsione dei tre dal Parlamento.
PAGINE INTERNE
– L’Australia onora l’eroe dei minatori. Nel 1850 uno schiavo fu arrestato per le sue proteste in difesa dei minatori. La sua eredità era stata dimenticata, fino ad oggi.
– L’appello di Macron per la pace. Il Presidente francese, in visita in Cina, ha detto che la Cina può svolgere un importante ruolo nella ricerca della pace in Ucraina.
– Modello per i democratici. Brandon Johnson ha vinto le elezioni a Sindaco di Chicago basandosi ampiamente sulla lotta alla criminalità.
– Taglio nei buoni pasto. Un piano per restringere l’accesso dei bisognosi ai programmi federali rivela qualche frattura fra i repubblicani.
– Assunzioni disuguali nella tecnologia. I critici dicono che il processo di selezione dei candidati a posti di lavoro nelle grandi compagnie tecnologiche favorisce i laureati più abbienti, esattamente come succede nel processo di ammissione a certe università.
– Novità a Netflix. Con il mercato delle piattaforme TV sempre più competitivo, Netflix ha cambiato le sue tattiche di mercato in maniera sottile ma importante.
– Seguendo la strada dei palloni dallo spazio. Disegno su due intere pagine del percorso dei palloni spia cinesi visto dallo spazio.