PRIMA PAGINA
– Abusi diffusi nella polizia di Louisville, denuncia il Ministero della Giustizia. “Straziante”. Modello di discriminazione trovato nelle indagini dopo l’assassinio di Taylor. In un documento di 90 pagine, gli investigatori del Ministero della Giustizia, dopo due anni di indagini seguite all’assassinio di Breonna Taylor, hanno dipinto un cupo ritratto della polizia di Louisville dettagliando una varietà di seri atti di miscondotta: uso esagerato della forza; ricerche basate su invalidi mandati; auto fermate senza motivo e continue discriminazioni contro gente di colore. “La condotta della polizia ha compromesso il suo ruolo di sicurezza e ha rovinato i rapporti con quella comunità che aveva il dovere di proteggere e servire”, ha detto il Ministro Garland a una conferenza stampa con il sindaco e il capo della polizia.”È una condotta inaccettabile. Straziante”.
– Unità nel giorno internazionale della donna. Titolo di tre grandi fotografie in centro pagina che mostrano manifestazioni pubbliche di donne a Istanbul, in Sri Lanka e in Nigeria.
– Dal Municipio a consulente per proprietari di immobili. Timore che l’alleanza possa influire sul Sindaco. Fin dall’inizio del mandato è stato noto che il Sindaco Adams è “amico” dell’industria degli immobili a New York. Il suo principale collaboratore, Frank Carone, che curava i rapporti fra Adams e il grandi proprietari, ha appena lasciato il posto in Municipio, per mettere in piedi una società di consulenza per affari immobiliari. Molti temono che la situazione possa portare a storture in favore dell’industria immobiliare.
– Anni di potere e influenza, e una lunga lista di vittime. Per molti anni, Alex Murdaugh, rampollo di una vera e propria dinastia di grandi avvocati, è stato lui stesso un grande avvocato, specializzato in cause legate a ingiurie personali. Nessuno sapeva che con grande destrezza derubava i suoi clienti di cifre importanti dai premi derivanti dalle sentenze vittoriose. Fino a quando la notorietà, seppur negativa, derivatagli dalla recente condanna per duplice omicidio, ha portato ad approfondite indagini, che hanno rivelato le sue continue malefatte finanziarie.
– Rallentano i progressi per le donne di colore che cercano un miglioramento nel lavoro. Nell’ultimo decennio le donne di colore hanno fatto grandi progressi: Kamala Harris ha rotto una barriera come la prima Asia-Americana di colore e donna ad essere Vice-Presidente. Donne di colore sono Sindaci di grandi città e molte hanno gareggiato per seggi al Senato e posti di Governatore. Ma vincere quelle gare è molto difficile come dicono i numeri: solo due donne di colore hanno servito in Senato nei suoi 233 anni di storia e nessuna donna di colore è mai stata eletta Governatore.
PAGINE INTERNE
– Gli USA dubitano del potere della Russia. Anche se riuscisse ad occupare la città di Bakmuth, il Cremlino non avrebbe abbastanza truppe per proseguire l’avanzata, dicono gli esperti militari occidentali.
– Il guardaroba di una città. Guardando che cos’è di moda adesso a Parigi, nelle sfilate e fuori: c’è molta gente che porta le gonne.
– Aborto in Francia. Diventato legale con una legge nazionale nel 1975, due anni dopo la sentenza della Suprema Corte americana che lo rese legale negli USA, non c’è oggi nessuna minaccia alla sua legalità. Il Presidente Macron sta cercando di inserirlo nella Costituzione.
– Funzionali greci promettono di migliorare la sicurezza dei treni. I dimostranti avevano cartelli che dicevano “non dimenticheremo mai”.