PRIMA PAGINA
– Gli USA e la Germania continueranno ad essere strettamente alleati per aiutare l’Ucraina. I due leader si sono incontrati a Washington. Nessuna dichiarazione sulla preoccupazione che la Cina aiuti la Russia nello sforzo bellico. Il Presidente Biden e il Cancelliere Scholz hanno mostrato un fronte unito sulla guerra in Ucraina impegnandosi a mantenere intatto il sostegno degli alleati europei mentre aumenta la preoccupazione di possibili aiuti russi a Mosca. “Come alleati della NATO cerchiamo di rendere l’alleanza più forte”, ha detto Biden un anno dopo l’inizio di una guerra che continua malgrado le forti perdite da entrambe le parti.
– Le regole sull’intelligenza artificiale possono essere un enigma per i politici. Washington resta indietro mentre la tecnologia corre. Due membri della Camera, entrambi democratici, preoccupati della potenza dell’intelligenza artificiale di imitare gli scritti degli umani, hanno presentato progetti di legge per porre limiti ma entrambi i progetti non sono arrivati al voto. Il problema è che, malgrado i pericoli che l’intelligenza artificiale presenta in campi come il riconoscimento delle facce, quasi nessun Parlamentare ne conosce i dettagli tecnici.
– Ergastolo per Alex Murdaugh. Un giudice, dopo aver sentito la decisione della giuria, ha condannato Murdaugh, ex-famoso e potente avvocato della Carolina del Sud , all’ergastolo per l’omicidio della moglie e del figlio che l’imputato aveva cercato di coprire con una serie infinita di menzogne. Il giudice, dopo aver ascoltato per 20 minuti la testimonianza dell’accusato e aver letto la sentenza, gli ha detto: “Quando finiranno le bugie? Sono finite adesso, ma dentro di te dovrai gestirle per molto tempo”. Con grande fotografia di Murdaugh che esce dal Tribunale ammanettato.
– Cavallerizza di colore chiede un nuovo casco. Chanel Robbins è una delle poche donne nere che pratica questo sport. Ma si è fatta crescere troppo i capelli, adesso non le entra più il casco ed è quasi impossibile trovarne uno giusto. Ma senza casco le è vietato partecipare alle gare. In uno sport da sempre “razzista” questo è un nuovo impedimento all’uguaglianza. Con una sua fotografia insieme al cavallo.
– Un Americano paziente. Titolo di una fotografia di Biden che mette la medaglia d’oro al collo di un anziano militare. La didascalia: Il colonnello Paris Davis riceve la medaglia d’oro 58 anni dopo essere stato nominato. Molti dicono che la causa del ritardo sia stata la razza.
– Se Biden decide di non gareggiare….potrebbe essere J.B. Pritzker? Il miliardario, Governatore dell’Illinois, erede della dinastia Hyatt Hotels non si è ancora pronunciato, ma potrebbe essere un ottimo candidato ove Biden non si presentasse. E, date le sue prestazioni politche e la potenza della famiglia, anche se Biden si presentasse.
PAGINE INTERNE
– Rifacendo il centro-sinistra in Italia. La leader dell’opposizione, Elly Schlein, appena eletta capo del Partito Democratico, che guida la coalizione di partiti di sinistra, si ripromette di cambiare profondamente il partito e i suoi alleati. All’argomento è dedicata un’intera pagina all’interno, con al centro un sua grande fotografia e altre dei suoi sostenitori, della città svizzera di Lugano e del Colosseo illuminato con i colori della bandiera ucraina.
– Incertezza nel Partito Repubblicano. Vittorie nello Stato di New York e alla Camera ma il partito è incerto se allinearsi più strettamente con l’ex presidente Trump nella campagna per le prossime elezioni presidenziali.
– Amazon sospende un progetto. Ha sospeso la costruzione di una nuova università in Virginia mentre il boom della tecnologia ha rallentato.