PRIMA PAGINA
– Arrivano i fondi per la produzione domestica di microchip ma con un’avvertenza. Regole per le compagnie. Spinta di Biden per far avanzare idee come l’assistenza infantile gratis ai lavoratori. I produttori di semiconduttori che cercano di ottenere una fetta dei quasi 40 miliardi di dollari messi a disposizione dal Governo per incrementare la produzione, dovranno sottostare a varie richieste:offrire ai loro dipendenti assistenza sanitaria gratuita, limiti all’acquisto di azioni, divisione con il Governo di eccessivi guadagni. Biden ha detto: ” È un tentativo da parte del Governo di far combaciare i goal ambientali con quelli economici”.
– Biden manda a Kyiv due diplomatici di alto livello. Il goal è aiutare l’economia e rafforzare le alleanze in Asia. Le visite del Ministro del Tesoro Yellen e del Ministro degli Esteri Blinken dimostrano la volontà del Presidente di bloccare le ambizioni di Mosca in Asia e soprattutto di impedire un ulteriore sviluppo delle relazioni fra Russia e Cina, che si appresta a fornire armi alla Cina.
– Terremoto dopo terremoto. Titolo di una grande fotografia con questa didascalia: Campo di olive precipitato in un burrone in Turchia, dove i successivi terremoti hanno provocato almeno 50.000 morti.
– La Suprema Corte bloccata nell’incertezza sui debiti degli studenti. Domani la Suprema Corte comincerà a discutere il problema dei debiti degli studenti, contratti per pagare le spese universitarie. Si discute il piano presentato da Biden che prevede di cancellare debiti studenteschi fino a 20.000 dollari per studente, un totale di 400 miliardi. La richiesta di Biden è legalmente sostenibile ma almeno 6 stati si oppongono dicendo che la manovra sarebbe un abuso del potere presidenziale.
– Militari americani addestrano l’élite dei soldati somali. Il governo somalo è da anni in guerra con una setta di ribelli conosciuta come Al Shabab, che a volte sembra sopraffare le forze governative fortemente aiutate dagli Stati Uniti. Qualche giorno fa,era la data della promozione dei 346 cadetti addestrati con l’aiuto degli Usa. Con grande fotografia di soldati addestrati alla base di Baledogle.
– Murdoch ammette che il presentatore Tv della Fox ha messo in giro storie false. Testimoniando in tribunale sotto giuramento. Rupert Murdoch, Presidente del gigante delle notizie TV FOX, ha riconosciuto in tribunale che numerosi ospiti dei suoi programmi hanno divulgato storie false sulle irregolarità delle ultime elezioni.
PAGINE INTERNE
– Un momento di rosa e rosso. Molta gente in Inghilterra e Irlanda hanno goduto un raro momento di luci polari.
– Attacchi di vendetta nel West Bank. I Palestinesi hanno vandalizzato auto e case in risposta all’uccisione di due fratelli.
– Misure di legge sul lavoro minorile. Il governo ha annunciato piani per indagare su abusi sul posto di lavoro e maggior sostegno ai giovani immigranti.
– Andando verso l’energia alternativa. La rapida espansione dell’industria dell’energia rinnovabile porta via lavoratori dell’industria dell’estrazione di combustibili fossili.