PRIMA PAGINA
– Pochi imprenditori al di fuori del settore merceologico optano per licenziamenti. Malgrado le azioni della Banca Centrale. La pandemia ha messo in molte compagnie il timore di mancanza di personale. Dopo un anno di aggressivi aumenti del tasso di interessi da parte della Banca Centrale per combattere l’inflazione e segnali positivi dal mercato del lavoro molte compagnie non hanno fatto ricorso a licenziamenti, temendo di non essere pronte al momento buono.
– Grande fotografia di un gruppo di sacerdotesse con questo titolo e questa didascalia: Le suore dal Kung Fu rompono una barriera di genere in Nepal. Una setta religiosa buddista nella regione dell’Himalaya ha sfidato regole e abitudini mescolando meditazione con arti marziali e protezione dell’ambiente.
– In guerra, parole di pace fanno crescere la battaglia. Mentre la guerra continua, si è anche scatenata una guerra di parole fra la Russia e l’Occidente su chi abbia più interesse per una fine pacifica delle ostilità. Entrambe le parti mostrano la volontà di un accordo, ma non in una trattativa seria. Alcuni importanti paesi, India, Sudafrica e Brasile non hanno ancora preso una chiara posizione.
– Il Ministero dell’Energia sospetta che il virus venga da un laboratorio. Nuovi dati hanno portato il Ministero a credere che un accidentale errore di laboratorio in Cina sia stato il primo segno di covid , anche se poi non concordano sulle sue origini.
– Dove si possono portare le armi? È un guazzabuglio legale. Lo è all’interno di ogni stato, come adesso New York dopo che la Suprema Corte ha annullato una legge vecchia di cent’anni che severamente limitava il permesso di portare armi in pubblico. E lo diventerá su scala nazionale, per imitazione da stato a stato.
– Gli Indiani Americani stanno diventando una forza politica. Nel 2013 nessun Indiano Americano era parte del Parlamento e pochi erano eletti a cariche statali. Ma dieci anni dopo lo scenario è molto cambiato: cinque nuovi membri del Parlamento; oltre 50 in cariche statali; la Vice-Presidente indiana americana. In certe parti del Governo si è arrivati alla parità.
PAGINE INTERNE
– Dalla Cina alla Germania. BYD, il gigante cinese delle macchine elettriche, progetta di attrarre i clienti europei.
– Sguardo ravvicinato alla Camera. Con vari grafici, fotografie e articoli il rapporto esamina le posizioni dei Repubblicani eletti con maggioranze minim .
– Violenza nel West Bank. Un palestinese ha ammazzato a revolverate due Israeliti. Violenta reazione fra i residenti.
– Navigando nella storia antica. La nuova opera teatrale che sta per uscire a Broadway segue il viaggio di Odisseo attaccando il razzismo in America.
– Almeno 59 annegati quando affonda la barca in legno, usata per immigrare in Italia. La barca portava da 130 a 180 e fra gli annegati c’era un bambino appena nato e altri bambini. 80 sono stati salvati, altri possono essere ancora dispersi. Arrivavano quasi tutti dall’Afghanistan, gli altri dal Pakistan e Iran. Il naufragio è avvenuto davanti alle coste della Calabria, la regione preferita dagli immigranti che arrivano dal sud.