PRIMA PAGINA
– Zelensky promette una vittoria ucraina mentre la guerra continua. Impegnato a vincere qualunque ne sia il prezzo. A un anno dall’inizio dell’invasione, il Presidente Putin e il Presidente Biden hanno dichiarato di voler continuare la guerra. Putin ha detto che sta preparando la Russia a una guerra lunga, da portare avanti passo per passo, Biden ha detto che “non si stancherà di aiutare l’Ucraina a restare democratica”. Zelensky, a sua volta, ha detto che la vittoria è inevitabile”. Nessuno dei tre leader ha chiarito che cosa si intenda per vittoria in una guerra di cui non si scorge la fine.
– Grande fotografia di una coppia a spasso con carrozzella lungo una trincea. Un momento di vita normale.
– I numeri dell’inflazione salgono, turbado la speranza di una facile ripresa. L’aumento dei prezzi da segnali di accelerazione e la borsa scende. C’è stato un momento alla fine dell’anno scorso quando sembrava che la lotta all’inflazione fosse praticamente vinta. Ma non così adesso: dati freschi rendono chiaro che la strada da percorrere sia ancora lunga e tortuosa.
– I Turchi disperati per una vita normale trovano nuove incertezze. “Siamo tornati al punto di vivere come le galline” dopo il secondo terremoto. Quando già sembrava che si potesse ritornare a casa, una seconda poderosa scossa di terremoto ha colpito la regione, dove si calcola che erano già morti sotto le macerie 43.000 turchi e 15.000 siriani. Il macabro, pericoloso lavoro della ricerca delle vittime e dei sopravvissuti è ricominciato.
– Leggende urbane rinascono a New York. Erano cinque anni che non si trovavano coccodrilli a New York, ma la “siccità” è stata interrotta ieri con il ritrovamento di un coccodrillo nei giardini di Brooklyn. Non si sa da dove venga. ma è stato curato e nutrito nel centro per la Protezione degli Animali, che poi deciderà, a seconda della condizioni del “paziente” , sulla destinazione finale. Con fotografie dei quattro coccodrilli trovati negli ultimi anni.
– La siccità ammazza pesci, uccelli e un grande lago in California. C’è poco tempo per evitare un disastro. Coltivatori di lattuga, broccoli e altri vegetali dell’Imperial Valley della California sono i più importanti del paese. Traggono l’acqua di cui abbisognano dal Lago Salton, a sua volta alimentato dal fiume Colorado, collegato da un canale di 159 chilometri . Ma è da anni che il lago diminuisce per scarsezza d’acqua del fiume e si teme che possa provocare un disastro per la fauna e le coltivazioni.
PAGINE INTERNE
– Caso fatale di influenza aviaria in Cambogia. Gli scienziati stanno studiando se l’influenza aviaria possa essere trasmessa fra umani.
– Il solo centro di New York specializzato nella cura delle tartarughe di mare cura migliaia di “pazienti” all’anno.
– Strategia per le pillole sull’aborto I Governatori di molti stati preprano una legislazione che consenta il libero acquisto delle pillole per l’aborto, nel timore di ulterioiri restrizioni imposte dalla Supema Corte.