PRIMA PAGINA
– Lunga, rischiosa notte di Biden verso una Kyiv assediata. Rassicurando Zelensky dell’appoggio degli USA. Mentre il treno attraversava l’Ucraina durante la notte senza nessun segnale speciale che lo distinguesse da altri treni, nessuno avrebbe potuto immaginare chi erano i passeggeri: il Presidente Biden e i suoi (pochi) più stretti collaboratori destinati a incontrarsi con Zelenski e i suoi, per rassicurarli della loro assoluta fedeltà all’alleanza. “La guerra di conquista della Russia sta fallendo – ha detto Biden -. Un anno dopo, Kyiv resiste. L’Ucraina resiste. La democrazia resiste”. Un atteggiamento audace per dimostrare la volontà degli USA di continuare l’alleanza con l’Ucraina fino alla fine della guerra con la Russia, qualunque essa sia e in qualunque momento avvenga.
– Grande fotografia di Zelensky e Biden che camminano a Kyiv in una zona di guerra controllata dagli Americani.
– Condividono la vita in casa e la morte nelle trincee. Cittadine all’interno del paese, dedicate all’agricoltura e prive di qualunque obiettivo di guerra sono relativamente risparmiate dai disastri della guerra. Ma i cittadini, solidali con il resto della popolazione, formano squadre di volontari e marciano al fronte dove spesso fanno la stessa fine dei soldati regolari. Una coppia di agricoltori è stata trovata morta abbracciata nella stessa trincea.
– Pallone? Quale pallone? Titolo di una fotografia con questa didascalia: Gli Stati Uniti hanno sospeso le ricerche dei resti di un apparecchio che hanno abbattuto la settimana scorsa lasciando tutte le risposte ai ghiacci dell’Artide. All’interno molte fotografie e un’intera pagina intitolata: “Su quell’UFO che abbiamo abbattuto. Mah. non importa”.
– Sono flessibili, e le Filippine ritornano agli Stati Uniti. Per anni, le Filippine sono state a guardare mentre le forze cinesi derubavano i loro vascelli da pesca e occupavano le costiere da sempre filippine. Ma questo adesso sta cambiando. Ma questo adesso sta cambiando. Il nuovo Presidente filippino Marcos ha adottato la più vigorosa politica estera in 20 anni cercando alleanze con paesi vicini e soprattutto con gli Stati Uniti, facendo risorgere un antico trascurato patto di alleanza che consente centri militari americani in diverse isole dell’arcipelago e pattugliamenti navali congiunti sospesi da Manila sei anni fa.
PAGINE INTERNE
– È venuto dal lago. Un coccodrillo di quasi due metri è stato trovato in un parco di Brooklyn e trasferito allo zoo.
– Nuovo terremoto in un’area già devastata. Due settimane dopo un devastante terremoto, nuove forti scosse hanno colpito la stessa regione in Turchia e Siria.
– Dimostranti si schierano a Gerusalemme. Una legge sui poteri degli organi giudiziari che sta arrivando all’approvazione del Parlamento incontra molte opposizioni.
– Perfezionando il tempo atmosferico. Una compagnia di alta tecnologia spera che la sue piantine geneticamente modificate possano aiutare a regolare i cambiamenti climatici.
– Restituiti alla Cambogia. Una collezione di gioielli antichi in possesso di uno studioso accusato di traffico d’arte è stata restituita alla Cambogia.