PRIMA PAGINA
– Di ritorno dalla guerra, combattenti ex-carcerati metteranno alla prova la Russia. Dopo un periodo con i mercenari i criminali si ritrovano in una società preoccupata. La decisione di Putin di permettere al gruppo mercenario Wagner di arruolare Russi condannati al carcere anche per reati gravi da tribunali civili, promettendo loro libertà e soldi, ha fatto sì che circa 40.000 carcerati si unissero alla forze armate. Migliaia sono morti in guerra, quelli che ritornano a casa con il perdono possono innescare violenza nella società, sottolineando il prezzo che Putin è disposto a pagare pur di evitare la sconfitta. “Non ci sono più né crimini nè punizioni – ha detto la Presidente dell’ente per i diritti dei carcerati “Russia dietro le Sbarre”. – Adesso tutto è permesso e questo porta a gravi conseguenze”. Appena scade il contratto di sei mesi con il gruppo Wagner, la Russia si ritroverà con migliaia di ex-carcerati da reintegrare nella società civile. Con fotografia dell’immenso cimitero dei combattenti ex-prigionieri.
– Per la California, introspezione sulle leggi per le armi. Più di cento leggi sulla limitazione delle armi sono in vigore in California, rendendo lo Stato, fino a poco fa, il più sicuro dell’America. Ma non hanno impedito i due recenti massacri, uno dopo l’altro, in cui sono stati ammazzati 19 cittadini. Gli attivisti per la limitazione delle armi da fuoco dicono che i due massacri dimostrano che la strategia della California non funziona e si sono già mossi per creare nuove leggi e una migliore messa in atto di quelle esistenti.
– La squadra di Memphis era stata creata per essere dura. Il capo della polizia di Memphis era stata nominata da pochi mesi, quando si rese conto che il numero di omicidi e della violenza in generale erano in crescita e lanciò la sua più ambiziosa strategia: la creazione di un’apposita squadra di 40 uomini schierati nei quartieri più pericolosi della città. Per i guidatori più avventati, istruì i membri della squadra di concentrarsi non tanto sulle multe ma sulla possibilità di sequestrare i veicoli.
Qualche residente si lamentò delle tattiche punitive della squadra (chiamata Scorpion, acronimo di Street Crimes Operation to Restore Peace in Our Neighborhoods), fino all’arresto di Tyre Nichols e al video che mostra i poliziotti che lo picchiano e lo bastonano fino ad ammazzarlo. Il giorno dopo sono stati licenziati e poi imputati di omocidio. Il capo della polizia ha definito l’attacco “atroce” e “disumano” e ha sciolto la squadra. Un politico locale in corsa per diventare Sindaco, ha detto: “Dobbiamo occuparci della criminalità, ma non abbiamo bisogno di ammazzare degli innocenti per ottenerlo”.
– Verso il super bowl. Titolo di una fotografia di un incontro di football vinto dalla squadra di Kansas City che va verso il gran finale.
– Andando contro McCarty. Subito dopo la sua nomina a Presidente della Camera, McCarty incontrò il deputato Matt Gaetz, rappresentante dell’estrema destra del Partito Repubblicano, che gli consegnò una lista di richieste. McCarty le respinse tutte dicendo a Gaetz “Tu vuoi solo diventare presidente al mio posto”. A cui Gaetz rispose: “No, puoi avere tu il ritratto”, alludendo alla pratica iniziata due secoli fa per 54 presidenti della Camera di avere un loro ritratto appeso alle pareti del Campidoglio. Le implicazioni erano ovvie: McCarty sarà il cinquantacinquesimo Presidente ma solo di nome, e un ostaggio politico dell’ala di estrema destra della camera, di cui Gaetz è il principale portavoce.
– Le stufe a gas vanno benissimo, proclama lo scienziato pagato per dirlo. Spinta dei fabbricanti per ribattere i pericoli per la salute. In una riunione di politici e studiosi in Oregon, che collegano le stufe a gas all’asma infantile, sono stati definiti da una tossicologa locale come mancanti di ogni base scientifica. Ma non ha detto che lei lavora per una compagnia, la NW Natural, che dipende fortemente dagli introiti per l’uso del gas.
PAGINE INTERNE
– Aumenta la violenza in Israele. Mentre cresce la tensione, un Palestinese è stato ammazzato a revolverate, raggiungendo il numero di 19 morti negli ultimi sette giorni.
– Bagdad perde spazi verdi. Un boom nelle costruzioni ha fatto aumentare la temperatura in una città che è già una delle più calde al mondo. Con due intere pagine all’interno e molte fotografie.
– Musicista che ha sfidato i generi. Necrologio di Tom Verlaine, il cui gruppo, Television, era un pilastro della musica punk rock a New York. Aveva 73 anni.
– Bandita la cura dei transessuali in Utah. Il Governatore ha firmato una legge che proibisce ai giovani di essere trattati con operazioni chirurgiche per cambiare sesso.
– Scavando in un villaggio olandese. Una vecchia mappa ispira dozzine di speranzosi a scavare alla ricerca di un tesoro.