PRIMA PAGINA
– Forse l’assassino aveva preso di mira persone che conosceva. Gli investigatori in California cercano il motivo della sparatoria. Mentre le famiglie in lutto ricevevano le notizie sui parenti ammazzati nell’ultima strage, gli investigatori cercavano di capire se Hun Can Tran, il sospetto della sparatoria, fosse stato spinto da animosità personali quando entrò armato nella sala da ballo che conosceva così bene. Le autorità non hanno per ora specificato il motivo, ma si stanno concentrando sulla possibilità che il settantaduenne assassino cercasse “persone specifiche per specifiche ragioni”.
– Le vittime di 50, 60, e 70 anni condividevano un amore per il ballo. Era normale per persone anziane ritrovarsi nella sala a ballare e a prendere lezioni di ballo ma spesso apparivano anche studenti in cerca di compagnia. Uno di loro, Brandon Tsay, ha assalito lo sparatore nella seconda sala dove si è recato per continuare la sparatoria e l’ha disarmato. Ha sicuramente salvato molte vite ed è giustamente visto come un eroe.
– 7 muoiono in un’altra sparatoria. Le autorità hanno detto che un sessantasettenne ha aperto il fuoco in due posti a sud di San Francisco ammazzando 7 persone. È stato arrestato. Articolo con fotografia nelle pagine interne.
– Protestando contro la guerra con fiori ai piedi di un poeta. Gli autobus della polizia sono dappertutto a Mosca da quando la Russia ha invaso l’Ucraina un anno fa, compreso il monumento a un famoso poeta ucraino che è diventato un luogo molto popolare per uno sfogo silenzioso ma emozionante di sentimenti contro la guerra. Da quando un missile russo ha distrutto un edificio di abitazioni un mese fa, ammazzando 46 residenti e ferendone altri 80, molti moscoviti vanno al monumento al poeta ucraino Lesya Ukrainka e depongono fiori ai piedi della statua. Portare silenziosamente fiori è l’unico modo di protestare senza essere arrestati, dato che criticare la guerra è considerato un crimine.
– L’inflazione si sta raffreddando, ma gli esperti sono divisi sul quando e sul quanto. Lavoratori in tutto il paese sentono qualche sollievo finanziario da quello che era un aumento continuo dei costi di vita. Dopo che nel 2021 e nel 2022 c’erano stati falsi segnali di una calo dell’inflazione – i prezzi si abbassavano temporaneamente per poi risalire – si sono accumulati segnali che questa volta l’inflazione stia definitivamente scendendo.
– Più lavoro e meno impiegati all’E.P.A. (Environmental Protection Agency, il più importante ente pubblico di protezione dell’ambiente). L’esodo dei tempi di Trump si fa sentire mentre l’Agenzia lotta con le scadenze. 1.200 scienziati ed esperti politici hanno lasciato l’Agenzia durante l’amministrazione Trump. Ma adesso la mancanza di personale si fa sentire ancor di più: l’Agenzia dovrebbe scrivere almeno mezza dozzina di regolamenti che sono centrali ai goal climatici del Presidente Biden. Le nuove regole dovrebbero essere funzionanti nei prossimi 18 mesi, prima cioè che un nuovo Parlamento e forse un nuovo governo, meno favorevoli alla difesa del clima, entrino in funzione.
PAGINE INTERNE
– Brexit e gli imprenditori agricoli inglesi. Dal momento della divisione, molti immigrati dall’Europa orientale, impiegati soprattutto in agricoltura, hanno lasciato l’Inghilterra a cui adesso mancano circa 330.000 lavoratori.
– In Egitto le uova sono un lusso. Dopo mesi di estenuante inflazione e crollo del valore della moneta locale, la crisi economica colpisce fortemente le famiglie a medio reddito per l’acquisto del cibo. Un’intera pagina con molte fotografie è dedicata all’argomento.
– Condannati quattro “Oath Keepers”. Membri della milizia di estrema destra sono stati condannati per sedizione armata circa due mesi dopo che il leader del gruppo era stato anche lui condannato.
– Imputato un ex-leader dell’F.B.I. I magistrati in carica hanno detto che un ex-capo dell’F.B.I. a New York è imputato di aver segretamente lavorato per un oligarca russo.
– New Orleans: scommessa sul commercio. La città-porto è già uno dei porti più importanti per i trasporti agricoli. Adesso ci si aspetta che gli esportatori diversifichino i loro prodotti.
– Lavorando all’avanguardia dell’intelligenza artificiale. Microsoft segnala che sta per fare un investimento di 10 miliardi di dollari nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.