PRIMA PAGINA
– Gli Stati Uniti arrivano al tetto del debito, aumentando il rischio di difficoltà economiche. Con probabile lotta fra i partiti, il Tesoro usa misure “straordinarie” per pagare i conti. in una lettera al Parlamento, il Ministro del Tesoro Yellen ha detto che il Governo comincerà ad usare quelle che sono conosciute come “manovre straordinarie” per prevenire il paese da sfondare il tetto del debito e ha chiesto ai Parlamentari di sospendere quel tetto o elevarlo per mettere il governo in grado di continuare a pagare i suoi obbloghi. Deputati e Senatori repubblicani appena eletti hanno detto che il tetto non sarà elevato a meno che Biden si impegni in profondi tagli alle spese federali. Ma Biden ha ribattuto che non intende negoziare e che il Parlamento dovrebbe alzare il tetto debitorio senza porre condizioni per pagare le spese già autorizzate.
– Dopo tutto quello che è successo, c’è ancora siccità. Uragani hanno portato grandi piogge e nevicate sulla California, ma non abbastanza per compensare gli anni di siccità. Con grande grafico che mostra due mappe della California, una con le piogge del mese scorso, l’altra con le piogge degli ultimi tre anni.
– La Suprema Corte non riesce a trovare il responsabile di aver divulgato la bozza della sentenza sull’aborto. In un rapporto di 20 pagine, gli investigatori hanno dichiarato di aver esaminato tutti i congegni tecnologici a disposizione dei dipendenti e di aver condotto 126 interviste a 96 dipendenti, che hanno tutti negato di essere la fonte della divulgazione. È quindi probabile che nessuno sarà imputato della più grande rottura delle segretezza nella storia della Corte.
– Innamorati di una storia d’amore in India. Per 27 anni. L’India produce più di 1.500 film all’anno, ma quello che la gente in coda di fronte a un cinema di Mumbai va a vedere o rivedere è stato prodotto 27 anni fa e tratta del grande amore di una coppia di giovani. Il pubblico, un misto di vecchi e giovani, prostitute dal vicino distretto a luci rosse e casalinghe, senza tetto e lavoratori, ne è sempre entusiasta e molti dichiarano di non sapere più quante volte l’ahho visto, ma certamente più di 50. Il gestore del cinema ha detto: “Il film non ha età perchè racconta la storia di un vero amore. E l’amore non muore mai”.
– Baldwin sotto accusa. Più di un anno fa, durante le prove del film “Rust” aveva sparato per sbaglio alla cine operatrice convinto che la pistola fosse scarica, come gli era stato assicurato. Ma il procuratore del caso sostiene che avrebbe dovuto accertarsene personalmente e l’ha quindi imputato di omocidio involontario.
PAGINE INTERNE
– Un servizio vitale nella Corea del Sud. Le navi ospedale che arrivano per offrire assistenza medica gratuita sono diventate un’ancora di salvezza per i bisognosi.
– Proteste in Francia contro il nuovo piano pensioni. Più di un milione di cittadini sono scesi in strada per protestare contro la proposta di Macron di aumentare a 64 anni l’età minima per andare in pensione.
– Si cercano sponsor dei rifugiati. Un nuovo programma per la sistemazione dei rifugiati consentirà ai privati cittadini di sponsorizzare le famiglie dei rifugiati dopo che hanno raccolto fondi e sono stati istruiti su come agire.
– La Florida blocca la storia dei neri. Il dipartimento statale dell’educazione ha eliminato i corsi sulla storia della gente di colore dicendo che “manca significativamente di contenuto educativo”.
– Un ruolo per i dati sull’ambiente. Il Governo ha stabilito di includere i dati dell’ecosistema nei calcoli che usa per soppesare i calcoli politici.
– Creazioni complicate. La mostra al Metropolitan Museum mette in mostra il misto di bellezza e brutalità nella cultura Maya.