PRIMA PAGINA
– Gli USA disponibili ad aiutare Kiev a prendere di mira la Crimea. Un audace cambiamento. La minaccia a una base cruciale per Putin può dare vantaggi all’Ucraina in caso di trattative. Per anni gli USA hanno sostenuto che la Crimea è ancora parte dell’Ucraina, ma non hanno voluto fornire a Kyiv le armi necessarie per prendere di mira la penisola della Crimea, che i Russi usano come base di lancio per devastanti attacchi di missili. Ma questa politica sta cambiando. Dopo mesi di discussioni con le autorità ucraine, il Governo Biden sta cominciando a concedere che l’Ucraina può aver bisogno di attaccare il santuario russo, anche se ciò può significare un inasprimento della guerra. Ma la minaccia di un attacco potrebbe anche rafforzare la posizione di Kyiv in caso di possibili trattative nel futuro.
– Lo schianto uccide il Ministro dell’Interno ucraino. Titolo di una grande fotografia dei resti dell’elicottero con questa didascalia: Un elicottero si è schiantato a terra in un sobborgo di Kyiv, ammazzando almeno 14 persone, fra cui il Ministro dell’Interno.
– Alleati di Trump alla Camera ottengono posti cruciali. Assegnato all’estrema destra il potere di investigare. Deputati di estrema destra e fedeli alleati di Trump hanno ottenuto seggi nel comitato della Camera responsabile per le indagini. Da quei posti potranno decidere quali indagini svolgere sul Governo Biden e servire come agenti di Trump mentre prepara la sua campagna elettorale per la Presidenza.
– Il Senato dello Stato di New York respinge la scelta del governatore per il posto di Giudice Capo. Dopo ore di accese discussioni, il Comitato Giustizia del Senato Statale ha respinto, con 10 voti contro 9, la nomina di Hector Lasalle a Giudice Capo, nomina da tempo opposta dai Senatori progressisti che giudicano Lasalle troppo moderato.
– Combattendo con ostetriche i problemi delle donne di colore. Il programma cerca di abbassare i numeri delle morti. Un ente senza scopo di lucro, Genitori come Insegnanti, fondato da ostetriche, cerca di combattere la crisi dell’alto tasso di mortalità fra le partorienti di colore, molto più alto che quello delle bianche. Ha avuto importanti finanziamenti pubblici contenuti nella legge di spesa di 1,7 trilioni approvata dal Parlamento l’anno scorso. Con fotografia e questa didascalia: Tara Ervin, un’ostetrica, con i suoi clienti e i loro figli.
– Ognuno parla del tempo. È un problema. Abbondano termini coloriti, con risultati misti. Decine di meteorologi e scienziati si sono riuniti alla Società Americana di Meteorologia e sono d’accordo sui pericoli della crescente frequenza di episodi di tempo estremo, ma nella riunione sono emerse anche altre preoccupazioni: come la gente parla del tempo. L’uso di termini come “ciclone bomba” o “fiume atmosferico” possono confondere la gente sui veri rischi degli eventi.
– La Suprema Corte israeliana ordina a Netanyahu di licenziare un ministro. L’ordine di licenziamento ha accelerato la polemica sui poteri della Corte, visti da molti, compreso il Governo, come esorbitanti, in grado addirittura di destabilizzare il Governo.
PAGINE INTERNE
– Villaggio nella roccia in Tunisia. Per più di 1.000 anni le case erano costruite scavando nelle rocce della scogliera. L’attuale esodo minaccia il futuro del villaggio.
– Esce di scena il leader della Nuova Zelanda. Jacinda Ardern, emblema delle forze liberali mondiali, ma criticata nel suo paese, ha detto che si dimetterà il mese prossimo.
– È il loro turno. I Democratici hanno ottenuto di poter governare in quattro stati conquistati nelle ultime elezioni.
– Facendo causa sui prezzi dell’insulina. La California è l’ultimo Stato a far causa a tre compagnie di medicinali in uno sforzo di limitare il prezzo di una medicina necessaria a chi soffre di diabete.
– Ineguaglianza nei rischi di inondazioni. Uno studio sugli ultimi cent’anni di inondazioni a Los Angeles, dimostra che i residenti di colore sono colpiti in modo sproporzionatamente superiore ai bianchi.