PRIMA PAGINA
– Gli Stati Uniti vogliono aiutare il Giappone ad affrontare la Cina. Aggiornando un’alleanza. Biden appoggia Tokyo nella manovra di ampliare il suo budget della difesa. Il Presidente Biden e il Primo Ministro Kishida si sono ripromessi di lavorare insieme per trasformare il Giappone in una potenza militare per controbilanciare la Cina e potenziare l’alleanza fra i due paesi per farla diventare il pilastro di sostegno dei loro interessi di sicurezza in Asia. “Stiamo modernizzando la nostra alleanza militare, costruendo sulla nuova strategia di difesa – ha detto Biden-. E voglio essere molto chiaro: gli Stati Uniti sono completamente impegnati in questa alleanza”.
– Il sospettato dell’Idaho ha scritto di una vita senza emozioni. Il suo messaggio descrive una mancanza di rimorso. Lo studente di criminologia accusato di aver ammazzato a coltellate quattro compagni aveva scritto anni fa di avere pensieri di suicidio non essendo capace di emozioni e osservando la sua vita come fosse un gioco televisivo. “Posso fare qualunque cosa senza rimorsi” aveva scritto. Le autorità hanno raccolto evidenza sulla sua colpevolezza, ma non il motivo della strage.
– Il commercio russo si sposta lentamente verso la Georgia. La guerra in Ucraina ha interrotto molti dei legami fra la Russia e l’Europa ma sono rapidamente nate alternative alle vie commerciali. Negli ultimi 10 mesi, la Georgia, ex-repubblica sovietica, è emersa come una comoda strada di collegamento fra la Russia e l’Europa.
– Guardando l’acqua finire in mare. La California lotta per catturare enormi quantità d’acqua portata dalle piogge e necessaria per combattere la siccità estiva. Cent’anni fa la California ha costruito un sistema di grandi dighe per trattenere le acque piovane, ancor oggi considerato uno dei più sofisticati al mondo. Dopo che una serie di uragani ha rovesciato nelle ultime settimane piogge torrenziali sulla regione, una grande quantità d’acqua è stata trattenuta da quelle 14 dighe, ma molta più acqua è finita sprecata in mare. Adesso lo Stato si imbarca in un rischioso esperimento per vedere se può aumentare la quantità d’acqua destinata all’estate e al tempo stesso difendersi dalle inondazioni: 300 milioni di dollari all’anno per costruire nei prossimi 30 o 50 anni centinaia di piccoli progetti per trattenere tanta acqua quanta ne viene. Con grande fotografia di un canale con l’acqua che finisce nel mare con questa didascalia: Mentre le dighe hanno trattenuto miliardi di litri di acqua piovana nella California meridionale, molta di più è finita nel Pacifico.
– Lisa Marie Presley, 1968 – 2023. Necrologio della figlia di Elvis, con un’intera pagina all’interno e una sua fotografia in prima pagina e questa didascalia: Un’appassionata sostenitrice della reputazione e retaggio del padre, si era affermata come cantante e autrice di canzoni.
– Anche poco alcool può danneggiare la tua salute, dice una ricerca. Ridurre il bere fa bene a tutti. Dopo decenni di ricerche confuse e contraddittorie (molto alcool fa male, ma poco fa bene; certi tipi di alcool sono per te meglio di altri; tutto l’alcool fa male) la situazione è diventata più chiara: anche piccole quantità possono avere conseguenze per la tua salute. Secondo una ricerca pubblicata a Novembre, l’uso dell’alcool anche in quantità moderata ha provocato 140.000 morti all’anno negli Stati Uniti, il 40% dei quali con cause indirettamente legate all’alcool come incidenti stradali, ma il resto provocato da cause croniche, come malattie del fegato, cancro e problemi cardiaci.
PAGINE INTERNE
– Peggiora la crisi alimentare. Dopo che i Talebani hanno proibito alle donne di lavorare negli enti benefici, locali e internazionali, che provvedevano cibo di base per i nullatenenti, molti gruppi hanno sospeso le operazioni.
– Testimone per Mao e adesso per Xi. La scrittrice Yuan-tsung Chen spera che il passato serva oggi come un ammonimento.
– Multata l’organizzazione Trump. La compagnia dell’ ex- Presidente deve pagare una multa di 1,6 milioni di dollari per aver dato ai dipendenti benefici sotto banco.
– Aumentano le morti per consumo di droga. A New York City le morti per eccessivo consumo di droga hanno superato i record precedenti durante la pandemia, ma sembrano ancora in aumento.
– Non sole, non vento? Non è un problema. Un grande progetto idroelettrico in Portogallo risponde a uno dei più preoccupanti problemi dell’energia rinnovabile.
– Gli Stati Uniti stanno per raggiungere il limite dei debiti. “Misure straordinarie” saranno necessarie per pagare la settimana prossima i debiti della nazione se il Parlamento non interviene subito.
– La campionessa ucraina pronta a tornare. La stella del tennis Elina Svitolina ha smesso le competizioni lo scorso marzo per dare alla luce un figlio e per raccogliere fondi per la sua patria.