PRIMA PAGINA
– Un procuratore speciale rivedrà la gestione dei documenti di Biden. Carburante per gli oppositori due mesi dopo che era stato assegnato un investigatore nel caso Trump. Il Ministro della Giustizia Garland ha nominato Robert Hur, procuratore veterano che aveva lavorato nell’amministrazione Trump, per esaminare “la possibile non autorizzata rimozione di documenti classificati scoperti” in un ufficio di Biden alla Casa Bianca e a casa sua a Wilmington nel Delaware. La Casa Bianca ha dichiarato che collaborerà pienamente all’indagine, insistendo che gli investigatori scopriranno solo errori ma niente di intenzionale. Le circostanze sono completamente diverse da quelle del caso Trump, dove Trump si era opposto alla consegna dei documenti, mentre gli avvocati di Biden li hanno immediatamente consegnati al Ministro non appena scoperti.
– Rallenta l’inflazione, segnalando un momento di sollievo. Dopo 6 mesi, la Banca Centrale può attenuare la sua azione sugli interessi. I dati annuali del 2022 dimostrano un rallentamento dell’inflazione su beni come veicoli usati, viaggi, mobilia e benzina (già scesa a livelli pre-pandemia). Biden, entusiasta per le buone notizie, ha detto: ” Il rallentamento dell’inflazione significa un vero sollievo per i consumatori e la famiglie e una prova che i nostri piani per l’economia funzionano”.
– Rischi a parte, l’Occidente accelera la consegna di armi più potenti a Kyiv, carri armati compresi, nel timore di un prossimo attacco russo. Autorità occidentali temono che l’Ucraina abbia poco tempo per prepararsi a una possibile offensiva russa in primavera e si stanno muovendo rapidamente per fornire armi più sofisticate che per adesso non avevano mandato nel timore di provocare la Russia. Con grande fotografia di soldati ucriani al funerale del leader della divisione fucili, ammazzato la settimana scorsa mentre difendeva la città di Bakhmut.
– Desta preoccupazioni la polizia cinese lontana dalla Cina. L’edificio di sei piani in una strada di Chinatown a New York ha all’entrata la lista degli occupanti, compresi
un agopunturista, un ufficio di contabilità e uno di ingegneria. Ma non c’è nell’elenco il grande spazio al terzo piano, che si teme sia una base della polizia
cinese che opera al di fuori di ogni giurisdizione o controlli diplomatici – uno dei più di cento di simili operazioni sparse per il mondo.
– Violenta banda di gangsters o orchestra rap ? Uno dopo l’altro i giovani musicisti / criminali, compreso Gunna capo dell’orchestra che è nominato per due premi Grammy, sono comparsi in tribunale e hanno ammesso in parte la loro attività criminale. Sono accusati di omicidio, assalti, furti, illegale possesso di armi. Nei prossimi giorni inizierà la scelta dei giurati, primo passo prima di aprire il processo.
– Un oscuro fondo non registrato ha finanziato Santos. Redstone Strategie, un ente non registrato come gruppo politico, ha finanziato con importanti contributi la campagna di George Santos eletto alla Camera nelle ultime elezioni in base anche a infinite bugie messe nel suo curriculum sul suo passato professionale e famigliare. Numerosi deputati anche repubblicani insistono che dia le dimissioni in base alle bugie e adesso anche per l’oscurità dei suoi finanziamenti.
PAGINE INTERNE
– Gli anni più caldi della terra. Gli scienziati dicono che gli anni più caldi della terra sono stati quelli dopo il 2014, e il 2016 resta il più caldo di tutti. Il 2022 è rimasto sesto o settimo.
– La Corea del Sud soppesa le sue opzioni. Il Presidente ha detto che se continuassero le minacce della Corea del Nord il suo paese potrebbe decidere di costruirsi il suo arsenale o chiedere agli USA di rischierarsi nel Sud.
– Ex-leader ritenuto responsabile. L’ex-Presidente dello Sri Lanka (conosciuto anche come Ceylon) e altri alti funzionari del governo hanno ricevuto l’ordine di pagare i danni alle vittime degli attacchi terroristici del 2019.
– Muore la figlia di Elvis Presley. È morta di un attacco cardiaco due giorni dopo aver celebrato il padre ai Golden Globe.
– Aumento delle retribuzioni ai parlamentari. Un poco notato cambio dei regolamenti, consente il rimborso ai parlamentari delle spese di albergo e pasti quando sono a Washington.
– Finito lo sciopero delle infermiere. Infermiere degli ospedali Mt.Sinai e Montefiore torneranno al lavoro dopo che i due ospedali hanno accettato di aumentare il personale.