PRIMA PAGINA
– Documenti classificati trovati in un secondo ufficio legato a Biden. Il Ministero della Giustizia esamina la scoperta di documenti dell’era Obama. I collaboratori del Presidente hanno trovato altri documenti in un secondo ufficio e ciò ha spinto i Repubblicani ad accusare Biden di ipocrisia nel chiamare Trump irresponsabile per aver portato documenti riservati nel suo club privato in Florida. Il Ministero della Giustizia sta esaminando la situazione per decidere su come procedere.
– Piogge incessanti in California. Titolo di un grande grafico sullo sfondo di una mappa della California che mostra la quantità di pioggia caduta a San Francisco, Santa Cruz e Santa Barbara.
– I Repubblicani iniziano un’inchiesta sugli affari del figlio del Presidente. Dicono che Biden è stato complice in una serie di affari iniziati e gestiti dal figlio Hunter approfittando della sua posizione nella vita pubblica. Facendo un primo passo nell’investigazione da lungo tempo promessa, hanno chiesto informazioni al Ministero del Tesoro sulle transazioni bancarie dell’allora Vice Presidente e hanno detto di avere l’evidenza di abuso di potere per guadagni personali. Intendono mettere in piedi un apposito comitato della Camera per condurre l’indagine.
– il Partito Repubblicano ha diverse possibilità di indagare sul Presidente. I nuovi repubblicani che hanno la maggioranza alla Camera, sembrano decisi ad indagare sul passato del Presidente, certi di trovare materiale potenzialmente sufficiente per arrivare all’impeachment. Stanno studiando quale sia la strada migliore per avere successo.
– La Russia installa un nuovo leader della guerra. Dissenso fra i fedeli di Putin. La Russia ha rimpiazzato il Generale responsabile della guerra in Ucraina, fra segnali di dissenso dai più importanti alleati di Putin. Il Generale Valery Gerasimov, la cui nomina è stata annunciata ieri dal Ministero della Difesa, è un fedele alleato del Cremlino ed era già a capo delle forze militari in Ucraina all’inizio della guerra. I critici dell’attuale situazione, dicono che cambiare il generale non è sufficiente per il radicale cambiamento di cui avrebbe bisogno l’esercito per diventare più efficace. Il capo dei mercenari che combattono a Soledar ha detto di aver occupato la città ma è stato contraddetto dai Ministri della Difesa russo e ucraino che hanno dichiarato che a Soledar si continua a combattere.
– I Repubblicani di New York chiedono a Santos di dimettersi. Decine di funzionari repubblicani dello Stato di New York, compresi quattro deputati appena eletti, hanno chiesto a George Santos, eletto sulla base di una campagna zeppa di bugie, di dimettersi, in contrasto con la posizione ufficiale del partito. Il Presidente della Camera McCarthy ha detto: “Gli elettori lo hanno eletto perchè presti servizio e lui deve rispondere agli elettori, che possono cambiare idea fra due anni”. Con fotografia dei deputati repubblicani della contea di Nassau che parlano con i giornalisti.
PAGINE INTERNE
– Caos in due ospedali. Con le infermiere in sciopero, gli ospedali Mt. Sinai e Montefiore operano con uno scheletrico aiuto.
– Sogni dinastici in Uganda. Il generale Kainerugaba sogna di succedere al padre alla Presidenza, ma i suoi messaggi hanno fatto nascere dubbi.
– Agenda di estrema destra in Israele. Il nuovo governo intende modificare il sistema giudiziario per ridurre l’influenza dei giudici sul Parlamento.
– Hamlin torna a casa. Nove giorni dopo l’arresto cardiaco capitatogli durante la partita, Damar Hamlin è stato dimesso dall’ospedale anche se i dottori l’hanno avvertito che la strada per una completa guarigione sarà ancora lunga.
– Guasto nel sistema elettronico blocca i voli. Due settimane dopo il collasso della Southwest Airlines, ieri tutti i voli in partenza sono stati bloccati da un errore nel sistema elettronico. La pausa è durata dalle 7.20 del mattino alle 9 di sera, provocando il caos negli aeroporti e disperazione nei viaggiatori.
– Nuovo piano per i prestiti agli studenti. I cambiamenti proposti ai piani federali potrebbero ridurre di più della metà i pagamenti dovuti alle banche dai debitori.
– Consigliere di Papa Francesco. Necrologio del Cardinale George Pell, incarcerato nel 1990 per abusi sessuali, ma poi perdonato. Era un fidato consigliere del Papa.
– Indumenti per lavoratori di sesso incerto. Imprenditori e impiegati stanno esplorando quali indumenti professionali siano più adatti per lavoratori di sesso non definito.