PRIMA PAGINA
– Altri uragani e inondazioni in California. Almeno altri 17 morti e centinaia di scuole chiuse. Una serie di uragani negli ultimi 11 giorni hanno colpito tutta la California allagando le città dal nord al sud, coprendo di neve le montagne all’interno e trasformando il fiume Los Angeles, spesso secco, in un impetuoso torrente. Con almeno 17 morti, 100.000 residenti evacuati e 200.000 senza energia. Un tempo estremamente brutto ha colpito molte parti del paese quest’autunno e inverno, ma nessuna è stata così devastata come la California. Con tre grandi fotografie di tre parti diverse della California colpite dagli uragani.
– Finanziamenti federali potrebbero stimolare il mercato del lavoro. Trilioni per migliorare il clima e le infrastrutture. Lo scopo principale delle leggi che regolano l’investimento governativo di 1,2 trilioni nell’economia non è tanto quello di stimolare l’economia stessa ma quello di combattere il cambiamento climatico, di ricostruire le infrastrutture e ridurre la dipendenza dall’estero nella costruzione dei semiconduttori necessari per l’alta tecnologia. Ciò influirà sul mercato del lavoro, soprattutto nella ridistribuzione dei lavoratori nei vari settori.
– I Repubblicani mettono il governo sotto indagine. Sostengono che ci sono state faziosità partigiane. Una Camera divisa secondo linee di partito ha votato, 221 voti a 211, con tutti i democratici contro, per la formazione di un sotto-comitato per indagare sulla faziosità del governo. Il sotto-comitato sarà guidato da Jim Jordan, un deputato di estrema destra, strettamente alleato di Trump.
– Un giovane crede nella sua città, dove lo chiamano “signor Sindaco”. Nella cittadina di Earle in Arkansas la fabbrica di scarpe e il supermercato hanno chiuso, molti abitanti si sono trasferiti e diversi studenti hanno cambiato scuola, riducendo la popolazione da 3.000 a 1.800. Ma il diciottenne Jaylen Smith, invece, non solo ha deciso di rimanere, ma si è messo in gara per la posizione di Sindaco, e ha vinto. E da quando è entrato in carica, il primo gennaio, si è diffuso fra i residenti un nuovo senso di ottimismo. La sua vittoria l’ha fatto diventare il più giovane Sindaco di colore mai eletto negli USA e molti residenti pensano che la sua età ed energia possano risollevare le fortune della città. Con un’intera pagina all’interno e molte fotografia dedicate all’argomento.
– Due dinastie rivali strette in un equilibrio politico nelle Filippine. Un importante alleato degli USA è guidato da un Marcos e da una Duterte. Quando il Presidente Ferdinand Marcos ha abbracciato la sua vice-Presidente Sara Duterte dopo le loro vittorie elettorali è stato un momento di euforia nelle Filippine: due dinastie tradizionalmente rivali unite per il bene del paese. Anche se l’ex-Presidente, Rodrigo Duterte, padre della Vice-Presidente, non ha dato grandi dimostrazioni di appoggio, l’unione delle due dinastie è emblematica di una stabilità molto importante per Washington, che coltiva sempre di più le sue alleanze in Asia per opporsi all’espansione politica della Cina nella regione.
PAGINE INTERNE
– Biden difende la politica sull’immigrazione. Dopo due giorni di summit con i leader del Canada e del Messico ha detto che le nazioni non possono “isolarsi fuori da comuni problemi”.
– La Russia dice di aver occupato una città. Il capo di un gruppo di mercenari ha dichiarato che le sue forze hanno occupato Soledar, cittadina dell’Ucraina orientale, in quella che potrebbe essere la prima vittoria della Russia negli ultimi mesi.
– Almeno 18 morti in Perù. Ieri è stato il giorno con più morti per gli scontri fra dimostranti e la polizia da quando sono cominciate le proteste un mese fa.
– La visione di Hochul per lo Stato di New York. Nel suo discorso sullo stato dello Stato, la governatrice si è concentrata sulla criminalità e sulla mancanza di abitazioni economicamente accessibili.
– Prigione per il dirigente di Trump. Allen Weisselberg, dirigente dell’organizzazione Trump, è stato condannato a 5 mesi di carcere per frode fiscale.
– Biden “sorpreso” per i documenti. Ha detto di non conoscere il contenuto dei documenti trovati nel suo ex-ufficio.
– Ritorno dei Golden Globes. Angela Bassett è stata premiata come miglior attrice non protagonista.
– L’attrazione delle vendite fasulle. Attenzione alle vendite pubblicizzate con grandi sconti. Potrebbero essere una truffa.
– Delusione nello spazio. Quando un razzo della Vigin non ha raggiunto l’orbita, è stato un brutto colpo per il programma spaziale inglese.