PRIMA PAGINA
– La Camera approva i regolamenti nonostante le preoccupazioni sulle concessioni fatte da McCarthy. McCarthy e il Partito Repubblicano ottiene una limitata vittoria malgrado le divisioni. McCarthy è salito al seggio di Presidente della Camera sabato scorso dopo una storica lotta durata cinque giorni e15 votazioni, e dopo aver ceduto a una serie di richieste da parte dell’ala ultra conservatrice del Partito, inclusa la possibilità anche per un solo deputato di chiedere alla Camera di votare per espellerlo.
– Kyiv si impegna a una dura battaglia per cacciare i Russi da Bakhmut. Il valore strategico di Bakhmut non è chiaro, ma la città ha un’importanza simbolica per entrambe le parti. Per i Russi, occupare Bakhmut sarebbe il primo successo in Ucraina da mesi. Per gli Ucraini, difenderla è diventato un simbolo nazionale di resistenza e sfida. Il Presidente Zelensky ha citato la città nel suo discorso al Parlamento americano e la bandiera consegnata alla Pelosi era firmata da soldati ucraini che difendono la città. Con grande fotografia di soldati di fronte a un computer con questa didascalia: Analisti ucraini controllano il percorso di un drone alla centrale di Bakhmut, nell’Ucraina orientale.
– L’accesso alle armi di un bambino sciocca la scuola in Virginia. L’insegnante, Abigail Zwerner era a metà della lezione quando ha visto lo studente di 6 anni estrarre la pistola, puntare e sparare. Pur colpita al petto, è riuscita a far scappare gli altri scolari mentre un collega bloccava lo sparatore. Adesso è in ospedale non in pericolo di vita, ma per la scuola è scioccante scoprire che queste cose possono capitare anche alle elementari. Tutte le precauzioni erano sempre state prese solo per le classi superiori. La polizia sta indagando su come il bambino si sia procurato l’arma, acquistata legalmente dalla madre ed evidentemente non custodita a dovere. La legislazione della Virginia non è chiara su come procedere con un delinquente di 6 anni, né sulla responsabilità della madre.
– Angoscia senza sosta per la comunità nera di Buffalo. Covid, una sparatoria e poi fatali uragani. I terribili uragani che hanno colpito la regione di Buffalo, hanno causato la morte di almeno 40 residenti, più della metà neri, anche se i neri sono solo il 14% degli abitanti. Anche il covid imperversa di più nella comunità nera, ed è ancora molto vivo lo shock derivante dalla sparatoria in un supermarket della periferia di Buffalo che ha causato 10 vittime, tutte di colore. “Non abbiamo un momento per respirare” ha detto il pastore della chiesa evangelista locale.
– “Insostenibile” miglior ristorante al mondo cuocerà il suo ultimo cuore di cervo. Noma, il ristorante di Copenhagen giudicato da molti esperti il migliore del mondo, ha per anni attirato turisti desiderosi di provare le sue specialità a un prezzo di 500 dollari a persona. Ma lo chef ha adesso deciso di chiudere Noma per farlo diventare un laboratorio che creerà nuovi piatti e prodotti per le sue operazioni online.
– Un reale “diciamola tutta” è ovunque. Non ne ha il pubblico abbastanza? Il principe Harry si sfoga in TV e con un libro. Nel prolungato tentativo di raccontare la loro storia e presentarsi come vittime della famiglia reale e della stampa scandalistica, Harry e la moglie hanno rivelato i loro segreti a Oprah Winfrey, hanno rilasciato interviste a numerosi giornalisti televisivi, hanno prodotto e interpretato una miniserie di Netflix in 6 puntate. Adesso arriva il libro di memorie di Harry “Spare”, di cui è già prevista la traduzione in molte lingue. Harry e Meghan anno ancora molti simpatizzanti, ma qualcosa è cambiato. Il pubblico ha percepito che c’è un limite a quante rivelazioni si possano fare, anche in un’America che ha sempre avuto grande simpatia e affetto per la famiglia reale.
PAGINE INTERNE
– Trovati documenti classificati in un ufficio di Biden. I suoi avvocati hanno trovato documenti classificati di quando era Vice-Presidente.
– Libertà di parola o crimine? La Suprema Corte deciderà se è un crimine sollecitare gli immigranti illegali a rimanere negli Stati Uniti.
– Sciopero delle infermiere. Più di 7.000 infermiere degli ospedali Mount Sinai e Montefiore cercano stipendi più alti e migliori condizioni di lavoro.
– L’ozono può essere completamente restaurato. Lo strato protettivo sta migliorando e recupererà la sua intera forza, hanno detto gli scienziati.
– Pista di pattinaggio vicino al Colosseo. Le autorità di Roma hanno aperto un parco di divertimenti a due passi dal Colosseo sperando di attrarre nuovi turisti. È dedicata all’argomento un’intera pagina con molte fotografie.
– Le malattie influiscono sull’economia. Circa 3 milioni e mezzo di cittadini inglesi hanno condizioni mediche che impediscono di lavorare.
– Di ritorno a Buffalo. Amar Hamlin, colpito da arresto cardiaco durante una partita di football, sta migliorando ed è stato trasferito all’ospedale di Buffalo, la città della sua squadra.