Oggi sul New York Times
PRIMA PAGINA
– Una crisi vista l’ultima volta un secolo fa. Stallo nel Partito repubblicano. Senza Presidente dopo sei votazioni. Una rivolta della destra ha paralizzato la Camera per un secondo giorno, lasciando il deputato McCarthy a lottare dopo sei consecutive votazioni. In uno spettacolo non visto da oltre 100 anni, i deputati di estrema destra hanno ripetutamente rifiutato di appoggiare McCarthy, il leader del partito, in tre votazioni ieri, dopo le tre sconfitte del giorno prima. L’episodio mette in mostra le profonde divisioni nel partito, trascinando la Camera a uno stallo e a un inizio ignominioso della nuova maggioranza repubblicana. McCarthy si è impegnato a continuare la lotta, ma ci sono pochi segnali che la situazione possa cambiare. Non è servito neanche un intervento di Trump. Lo storico stallo, il primo del genere dal 1821, blocca le funzioni della Camera, compresa l’installazione dei nuovi deputati eletti.
– Senza un nuovo Presidente, la Camera dei Deputati arriva allo stallo. Senza un Presidente, la Camera diventa un’entità inutile, nessuno dei suoi membri può essere installato formalmente, non ci può essere risposta a una crisi, nessuna legge o regolamento possono essere approvati. “Se c’è un’emergenza, non possiamo rispondere – ha detto il deputato democratico Nadler -. I repubblicani non lo capiscono, o se lo capiscono non se ne preoccupano. Non so quale sia peggio, ma finchè dura è un grande pericolo per il paese”.
– L’India spinge per le sue idee sull’ordine mondiale. Modi spera che la guerra in Ucraina darà nuove opzioni al suo paese. L’India non si è allineata con l’Occidente riguardo alla guerra in Ucraina, ha respinto la pressione americana ed europea di condannare alle Nazioni Unite l’invasione russa e ha fatto di Mosca il più importante fornitore di petrolio. Con il suo miliardo e mezzo di abitanti, l’India ha bisogno del petrolio russo per sostenere la crescita annuale del 7% e trarre milioni fuori dalla povertà. Con una grande fotografia di un uomo con un apparecchio in fiamme e questa didascalia: Un rituale sul fiume Gange. Qualcuno dice che il “rinascimento Indù” del primo ministro Modi minaccia il multiculturalismo.
– Le truppe russe usano i cellulari a loro rischio. All’inizio della guerra, i soldati russi che si stavano avvicinando alla capitale Kyiv hanno fatto chiamate con i cellulari e hanno messo filmati su TikTok, svelando al nemico le loro posizioni. Un anno dopo, i Russi hanno proibito ai loro soldati di usare i telefonini per chiamare mogli, fidanzate, amici. Ciò malgrado, le telefonate sono continuate e hanno consentito agli Ucraini di portare avanti un massiccio attacco questa settimana che ha ammazzato decine o forse centinaia di soldati russi, come ha riconosciuto anche il Ministro della Difesa russo.
– Trattamento medico sulla linea del fronte. Titolo di una fotografia di un’infermiera che disinfetta un soldato ferito.
– Le inondazioni della California impongono una scelta: recingere l’acqua o lasciarla scorrere. L’acqua in eccesso potrebbe servire in caso di siccità. Per decenni, regolamenti federali e statali hanno portato alla costruzione di dighe e argini per conservare l’acqua. Ma con i cambiamenti del clima e la possibilità di più forti uragani, gli esperti e qualche uomo politico optano per una diversa soluzione: dare ai fiumi più spazio per scorrere.
PAGINE INTERNE
– Il sospetto assassino era stato fermato dalla polizia. Due settimane prima di essere accusato di aver ammazzato quattro studenti, l’uomo era stato fermato due volte dalla polizia per infrazioni stradali.
– La figlia più amata di Kim. Foto nei media governativi della figlia decenne del dittatore della Nord Corea suggeriscono che potrebbe succedere al padre.
– Le pratiche di Meta (società proprietaria di Facebook e Instagram) dichiarate illegali. Una multa di 414 milioni da parte dell’Unione Europea può convincere Meta a cambiare le sue pratiche nella pubblicità.
– In Giappone, nessuno per prendere il posto. In una popolazione con decrescente tasso di natalità, i proprietari di piccole e medie società sono senza un piano di successione per quando andranno in pensione.
– Arte antica in Svezia e Norvegia. Parti della Svezia e Norvegia sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro densità di oggetti d’arte dell’età del bronzo.
– Il caldo in Europa. Le alte temperature portano le gente alla spiaggia in pieno inverno, e fanno sciogliere la neve nelle località sciistiche.
– Putin senza limiti. Gli Stati Uniti dovrebbero cambiare come la Russia percepisce i rischi e i benefici delle sue azioni.