PRIMA PAGINA
– Il 2022 è stato l’anno in cui la musica è finita a Wall Street. Le azioni in borsa hanno perso quasi un quinto del loro valore. Il 3 gennaio 2022 sembrava un giorno qualunque di una crescita in borsa cominciata quando Barack Obama era ancora Presidente. Invece quel lunedì era la fine di un mercato che per oltre 10 anni era andato solo in una direzione, aumentando il valore delle azioni delle 500 più grandi compagnie quotate in borsa del 600% dal 2009. Due giorni dopo la Banca Centrale annunciò la sua politica di aumentare il tasso di interessi per combattere la nascente inflazione. Ma l’azione della Banca Centrale non piacque agli investitori, abituati a tempi di prestiti facili e a buon mercato, causando un crollo del valore della azioni.
– Come l’inflazione e l’aumento del tasso di interessi hanno sconvolto i mercati. Tre grandi grafici mostrano tutti i dettagli dei mercati finanziari nel 2022.
– 6 anni di dichiarazioni delle tasse di Trump mostrano grandi perdite. Finanze complicate. Pubblicate migliaia di pagine. I Democratici hanno pubblicato le dichiarazioni delle tasse di Trump mettendo in luce situazioni che rovinano la sua immagine, da lui accuratamente coltivata, di un uomo d’affari di grande successo. I documenti includono le dichiarazioni delle tasse personali di Trump e della moglie, e i risultati economici della centinaia di compagnie che fanno parte della sua organizzazione.Si vede che Trump ha pagato 1,1 milioni di tasse nei primi tre anni della sua presidenza, e niente nel quarto anno. I deputati repubblicani hanno minacciato di pubblicare le tasse dei loro nemici democratici alla Camera, dei giudici della Suprema Corte e dei familiari di Biden, compreso il figlio Hunter, subito dopo il 3 gennaio quando la nuova maggioranza repubblicana diventerà operativa.
– Una città ucraina affronta l’inverno. I vigili del fuoco al lavoro nel freddo con pochi aiuti. Dopo intensi bombardamenti all’inizio della guerra, l’occupazione russa in primavera e la liberazione in autunno, il personale di emergeza di Lyman si è trovato a lavorare in una città completamente diversa: servizio telefonico cellulare inaffidabile, scarsità d’acqua e di elettricità, strade chiuse per la presenza di mine inesplose, centinaia di case con i vetri delle finestre a pezzi. Il loro lavoro quindi è anche quello di coprire in qualche modo le finestre per difendere l’interno della case dal freddo dell’inverno. Con la fotografia di un pompiere che cerca di estinguere un incendio.
– Nascono questioni di correttezza su un ente benefico legato alla Suprema Corte. Il gruppo non identifica i donatori, che hanno accesso ai giudici. L’ente benefico, la “Supreme Court Historical Society” e la Corte sono formalmente del tutto indipendenti l’una dall’altra, ma in realtà sono strettamente collegate. La missione dell’ente benefico sarebbe quella di conservare la storia della Corte ed educare il pubblico sull’importanza della medesima, ma in realtà è diventata un indispensabile veicolo per chi cerca un accesso a qualcuno dei giudici. Nell’annuale cena di gala i giudici si mescolano con pubblico fatto soprattutto dai “benefattori” della Corte.
– Nascono dubbi su come Santos spendeva i suoi soldi. L’appena eletto deputato alla Camera, George Santos, ha raccontato molte menzogne sul suo passato. Adesso è anche venuto fuori che le spese dell’affitto della casa dove abitava a Long Island erano denunciate come spese della campagna elettorale, violando una legge che proibisce l’uso per ragioni personali dei fondi destinati alla campagna.
PAGINE INTERNE
– Arrestati in Romania. Tre presentatori televisivi di grande fama sono stati arrestati in Romania con l’accusa di tratta di esseri umani e violenza sessuale.
– Arrestato in Idaho. Uno studente di criminologia è stato arrestato con l’accusa di aver ammazzato a coltellate quattro altri studenti in novembre.
– Previste nuove difficoltà nel 2023. Malgrado le molte vittorie nei due anni passati, i Democratici affrontano nuovi ostacoli per mandare in porto molte delle loro priorità nei prossimi due anni.
– Dove il bestiame si mette in viaggio. L’esportazione di bestiame vivo dall’Australia all’Indonesia ha creato una nuova cultura, che è sia un ritorno al passato che una moderna meraviglia.
– Brutto anno per le azioni della Tesla. Gli investitori criticano Musk per la caduta del prezzo delle azioni della Tesla, che ha fatto sparire dal mercato centinaia di miliardi.
– Il Brasile in lutto. Il cadavere di Pelè sarà vegliato per 24 ore al centro dello stadio della sua squadra.
– L’anno in statistiche. Un’intera pagina dedicata a 10 grafici sull’andamento dell’anno.