PRIMA PAGINA
– Gli Stati Uniti cercano di impedire all’Iran di dare droni alla Russia. Il Governo americano si è impegnato nello sforzo di fermare la capacità dell’Iran di produrre droni per la Russia, un’impresa che ricorda il programma di impedire all’Iran l’accesso alla tecnologia nucleare. In interviste negli Stati Uniti, Europa e Medio Oriente gli esperti hanno descritto il programma che mira a privare l’Iran della capacità di costruire droni, a rendere più difficile il loro lancio e, se tutto fallisce, a dare all’Ucraina i mezzi per difendersi. Il governo ha accelerato le manovre per impedire all’Iran l’accesso ai componenti dei droni costruiti in Europa.
– Svaniscono le speranze di trattative sulla guerra. Reciproche posizioni dure tengono i leader lontani da un incontro. Funzionari governativi delle due parti insistono di essere pronti a discutere, ma recenti dichiarazioni hanno reso chiaro che le richieste di entrambe sono inaccettabili e che non c’è nessuna possibilità di serie negoziazioni in un prossimo futuro. L’Ucraina ha proposto un summit per fine febbraio ma solo se prima la Russia si sottopone a un tribunale per crimini di guerra. Il Ministro degli Esteri russo ha detto che l’Ucraina deve accettare tutte le richieste russe, compresa la cessione di quattro regioni che la Russia sostiene siano state illecitamente annesse dall’Ucraina.
– Sotto il fuoco. Titolo di una fotografia della rimozione di una statua con questa didascalia: La guerra ha distrutto centinaia di siti culturali in Ucraina. All’interno 6 intere pagine, con decine di fotografie, dedicate all’argomento.
– I viaggiatori dalla Cina devono presentare un test negativo. Il Governo, preoccupato che un’ondata di infezioni in Cina possa propagarsi agli Stati Uniti, ha annunciato ieri che, a partire dal 6 gennaio, richiederà ai viaggiatori dalla Cina, Hong Kong e Macau compresi, di presentare un test negativo prima di entrare negli USA. La richiesta sarà effettiva per tutti i viaggiatori indipendentemente dalla nazionalità e vaccinazione. Lo scoppio dell’epidemia in Cina è peggiorato negli ultimi giorni con i Governi locali che riportano migliaia di nuove infezioni al giorno. Con una fotografia dell’interno di un ospedale e questa didascalia: Ammalati di covid in un ospedale di Tianjin.
– Impennata al confine. Titolo di una fotografia con questa didascalia: Immigranti sui marciapiedi di El Paso, Texas, mentre continua la lotta su una politica conosciuta come Title 42.
– Risultato delle armi da fuoco sui bambini a New York City: 149 colpiti. Quest’anno circa un bambino su 10 è stato colpito da una pallottola, con almeno 16 morti, in 149 sparatorie. È molto di più del 2021, quando c’erano state 102 sparatorie. “L’aumento dei giovani colpiti è incredibilmente tragico, spaventoso – ha detto il direttore di un ente benefico che lotta contro la diffusione delle armi – . La crescita è stata la più alta degli ultimi 5 anni”.
PAGINE INTERNE
– Lite sull’uragano. Mentre aumenta il numero dei morti nella regione di Buffalo, il capo della Contea ha criticato il Sindaco di Buffalo e il Sindaco ha risposto.
– Santos indagato. I procuratori della Contea di Nassau stanno indagando se George Santos, appena eletto alla Camera, ha commesso crimini legati alle bugie da lui raccontate sul suo passato.
– Temperature polari e le tubature. Il tempo sta migliorando ma le conseguenze delle frigide temperature rimangono: tubature dell’acqua rotte.
– I tedeschi cercano opzioni nel campo dell’energia. Preoccupati di possibile mancanze e razionamento dell’elettricità molti tedeschi passano ai pannelli solari
o al legname per scaldare le loro case.
– Benedetto XVI è molto ammalato. Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di pregare per il novantacinquenne suo predecessore, che ha problemi di salute.
– È l’organista del TikTok. Anna Lapwood è diventata la più visibile campione del suo strumento mettendo filmati, da sciocchi a sublimi, in una piattaforma conosciuta più per la musica pop che per la classica.