PRIMA PAGINA
– Dalla Commissione del 6 gennaio, un ultimo rapporto sul ruolo di Trump. Rivelati nuovi dettagli. Pressioni sulla Guardia Nazionale di proteggere i suoi sostenitori. Il rapporto finale della Commissione di 845 pagine è pieno di nuovi dettagli sugli sforzi dell’allora Presidente Trump di ribaltare le elezioni del 2020. Documenta come Trump e i suoi alleati tentarono almeno 200 volte di convincere le autorità statali ad annullare la vittoria di Biden. Rivela che Trump fece pressioni sulla Guardia Nazionale di proteggere i suoi sostenitori mentre marciavano verso il Campidoglio, non i Parlamentari e porta molte nuove testimonianze di ex-alleati di Trump. Il Capo della Commissione ha detto: “Abbiamo dimostrato che il 6 gennaio è stato un vero pericolo respinto dalla grande maggioranza degli Americani. Come lo hanno dimostrato alle elezioni di novembre”. Ma i repubblicani hanno avuto abbastanza voti per avere la maggioranza alla camera, con cui certamente si opporranno a quanto i democratici chiederanno.
– Grande fotografia di un lago ghiacciato con questa didascalia: Vista del lago Michigan a Chicago, dove la temperatura massima ieri è stata di -17 gradi. Circa due terzi degli Stati Uniti sono in stato di allarme per le temperature e gli uragani.
– Migliaia senza elettricità e non è ancora finita. Viaggiatori bloccati mentre l’inverno raggiunge il sud. Un rigido uragano invernale ha colpito gli Stati Uniti per il terzo giorno consecutivo, lasciando più di un milione di case e uffici senza elettricità, causando scontri e ritardi sulle strade ghiacciate e bloccando migliaia di viaggiatori negli aeroporti proprio prima del Natale. Perfino New Orleans, famosa per il suo clima temperato, ha dovuto aprire tre centri di riscaldamento notturno. Secondo i meteorologi l’uragano non è finito, ci si aspetta che l’aria ghiacciata prosegua durante l’intero week-end in gran parte del paese e possa portare la temperatura a 42 gradi sotto zero.
– Attacco mortale a Parigi. Titolo di una fotografia di folla per le strade con questa didascalia: Una sparatoria che ha lasciato almeno tre morti nell’area curda di Parigi ha portato a proteste e scontri con la polizia.
– Dopo un paio di Natali con il covid, Babbo Natale ritorna sulla sua slitta. Dai 3 ai 5 anni i bambini credono in Babbo Natale, dai 6 agli 8 cominciano a dubitare. Per molte famiglie c’è quindi un tempo limitato per la foto dei bambini in braccio a Babbo Natale. Il Natale 2020 è stato un disastro, il Natale 2021 annullato dall’ondata dell’Omicron. Ma in questo Natale apparentemente ognuno vuole un pezzo di Babbo Natale: i vaccinati che si sono liberati dalle precauzioni della pandemia, le compagnie e i negozi ansioni di attrarre compratori, le famiglie i cui bambini di 5 anni stanno per scrollarsi da tutto ciò. Le prenotazioni di un Babbo Natale sono rapidamente salite sia da parte delle compagnie e negozi che li ‘affittano’ per attrarre clienti, sia da famiglie con figli piccoli per creare un’atmosfera più natalizia.
– Un dottore con problemi ho cercato sollievo al mare, poi è scomparso. Affrontando accuse federali e un brutto divorzio. Marvin Moy era un prestigioso dottore di Manhattan, membro del locale Yacht Club quando fu accusato dal tribunale di frodi fiscali ed era nel mezzo di un brutto divorzio dalla moglie dopo 14 anni di matrimonio. Ma il 12 ottobre scorso, un calmo e sereno mercoledì, decise di lasciarsi tutto alle spalle e di godersi il mare andando con il suo nuovo amico a un posto molto popolare nell’oceano. Nel viaggio di ritorno, la barca ebbe dei problemi tecnici, lui chiamò il pronto soccorso, che trovò tracce d’olio, l’amico su un gommone di salvataggio, ma nessuna traccia del dottore. Due mesi dopo, le autorità giudiziarie e i suoi amici ancora si domandano che cosa può essere successo. Uno dei suoi avvocati ha detto: “Delle due, una: o è morto in un incidente marimo o ha abilmente creato una situazione che assomiglia a un incidente ed è fuggito”.
PAGINE INTERNE
– Dipingendo una situazione meno grave. Mentre esplodono i casi di covid, ci si aspetta che le nebulose statistiche della Cina sotto stimeranno il vero numero dei morti.
– Ritorna il mercato di Natale. In Germania, i negozi sono pieni senza le restrizioni del covid, e le folle ritornano a bere vino e birra.
– Evitata la chiusura del governo. La Camera ha passato fondi di 1,7 miliardi di dollari per il governo evitandone la chiusura.
– Dopo la risposta, il test rapido. L’aumento dei casi di covid si scontra con le festività di fine d’anno, mentre gli ospiti si inventano compromessi per i loro invitati.