PRIMA PAGINA
– L’inflazione rallenta, con la speranza di un “atterraggio morbido”. Rialzo in borsa. Dibattito se la Banca Centrale debba rallentare gli aumenti del tasso di interessi. L’inflazione ha rallentato più del previsto in novembre, un segno incoraggiante per la Banca Centrale e per i consumatori che 18 mesi di rapidi aumenti dei prezzi stanno cominciando a cessare. I nuovi dati non porteranno probabilmente a un cambio nella politica della Banca Centrale che intende alzare di un altro mezzo punto gli interessi nei prossimi giorni, ma la moderazione dell’inflazione, soprattutto nella vendita di veicoli usati, cibo e biglietti aerei, ha portato gli investitori a ritenere che la Banca Centrale dovrebbe l’anno prossimo perseguire una politica meno aggressiva, aumentando le possibilità che la situazione si stabilizzi senza arrivare a una dolorosa recessione. La borsa è andata in forte rialzo non appena i dati del governo hanno mostrato che l’inflazione in novembre è scesa al 7,1% dal 7,7% del mese precedente.
– La frode al FTX è cominciata presto, come indicano i dati di imputazione. Fin dalla fondazione del suo fondo di criptovaluta, Sam Bankman-Fried ha cominciato la sua attività fraudolenta, hanno dichiarato le autorità federali, usando i depositi dei suoi clienti per finanziare le sue attività politiche, comprare immobili di lusso e investire in altre compagnie. In un documento ufficiale di 13 pagine, è stato imputato di 8 crimini, fra cui frode postale e cospirazione per defraudare gli USA e violare le leggi sulla campagna politica. Per più di tre anni, Bankman-Fried ha usato per suoi vantaggi personali miliardi di depositi dei suoi investitori.
– Famiglia. Titolo di un articolo in una pagina interna, riportato in prima pagina. I genitori del fondatore del FXT, che insegnano legge alla Stanford University, anch’essi sotto indagine.
– Ricostruendo una devastata Ucraina. Titolo di una grande fotografia con questa didascalia: Uno sforzo di 50 paesi guidati dalla Francia manderà un miliardo di dollari a Kyiv per riparare la rete elettrica e i sistemi di riscaldamento, acqua e assistenza sanitaria.
– Significativo passo avanti nella fusione nucleare. Può cambiare il futuro dell’energia. Gli scienziati che studiano la fusione nucleare in California hanno annunciato ieri di aver raggiunto un’importante pietra miliare nella ricerca di riprodurre in laboratorio la potenza del sole. La notizia ha suscitato grande interesse pubblico perchè gli scienziati parlano da decenni di come la fusione nucleare potrà essere un’abbondante fonte di energia pulita in un prossimo futuro.
– Vuote le strade di Pechino, mentre risorgono il covid e la paura. Meno di una settimana dopo che il governo aveva allentato le severe restrizioni per il “zero covid”, a seguito delle proteste diffuse in tutto il paese, Pechino sembra una città sotto totali restrizioni, ma questa volta sono auto-imposte. La paura di una rinascita del covid porta a strade, negozi e ristoranti deserti.
– Ancora una volta protagonista. Titolo di una grande fotografia di Messi con questa didascalia: Lionel Messi è stato ancora il protagonista nella partita vinta dall’Argentina sulla Croazia, che l’ha portata alla finale di domenica prossima.
– Finita l’era di Indiana Jones, i musei valutano l’arte rubata. Molti musei, oggi, affrontano un problema causato dalle loro tattiche aggressive del passato. Le attitudini sono cambiate, l’era di Indiana Jones è finita, e c’è una tremenda pressione sui musei di restituire le opere d’arte acquisite quando non ci si ponevano problemi sulla provenienza delle opere stesse.
PAGINE INTERNE
– Diritti matrimoniali. Con la firma del Presidente e sostegno bipartitico i matrimoni fra persone dello stesso sesso hanno ricevuto protezione federale.
– Un decennio dopo Sandy Hook. Un poliziotto che era stato fra i primi a entrare nella scuola dopo la strage, non vuole credito per quello che fece.
– Crisi e un sistema rotto. Malgrado l’aumento dei morti in Somalia, un controllore dice che non è ancora carestia e trattiene un aiuto necessario.
– Si diffonde la violenza in Perù. Almeno 6 persone sono state ammazzate durante le dimostrazioni a seguito della destituzione del Presidente Pedro Castillo.
– Elon Musk taglia altri costi. Twitter ha smesso di pagare l’affitto dei suoi uffici e sta considerando di non pagare le liquidazioni.
– Un anno appetitoso. Dalla prima pagina del fascicolo dedicato al cibo, 8 pagine con le liste dei migliori ristoranti, le migliori ricette, i migliori libri di cucina e i migliori vini.