PRIMA PAGINA
– La Suprema Corte decide contro Trump sulla dichiarazione delle tasse. Vincita per la Commissione della Camera. La sentenza mette fine a una lunga lotta – l’ Agenzia delle Tasse (I.R.S.) può rilasciare i documenti. La decisione della Suprema Corte permetterà alla Camera di ottenere le dichiarazioni delle tasse di Trump degli ultimi 6 anni dal Ministero del Tesoro. La breve sentenza non è firmata e non indica alcun giudice contrario. Il deputato democratico Richard Neal ha detto: ” Adesso potremo finalmente condurre in porto l’indagine che stiamo cercando di fare da tre anni e mezzo”, ma non ha detto se la commissione intende pubblicare i dati.
– Gli esperti si aspettano rischi ridotti dalla crescita del covid. Ottimismo un anno dopo la comparsa dell’omicron. Funzionari del Governo federale hanno dichiarato che il paese quest’anno è meglio preparato che l’anno scorso ad affrontare l’aumento invernale delle infezioni e hanno rinnovato la loro insistenza che gli Americani prendano altre dosi di vaccino prima delle feste.
– Così tante vittorie, così tanta guerra per arrivare a Kyiv. I successi dell’Ucraina hanno portato la guerra a un punto cruciale. Deve decidere se continuare l’offensiva sui territori occupati dai Russi o fermarsi per l’inverno, come sembra che si apprestino a fare i Russi. Avendo spinto sempre più forze armate russe in territori sempre più piccoli, se l’Ucraina decide di continuare l’avanzata, deve rendersi conto che troverà difese sempre più forti.
– Affrontando i favoriti alla Coppa, i Sauditi sbalordiscono il mondo. La vittoria con l’Argentina porta a un’istantanea festa nazionale. La vittoria dell’Arabia Saudita sull’Argentina è uno di quegli episodi che nessuno nel mondo del calcio si aspettava. Nei 92 anni della coppa nessuna squadra araba aveva superato il primo turno. E meno che meno se lo aspettavano i Sauditi che nella storia della Coppa hanno vinto una sola partita. Urli e applausi sentiti in tutto il mondo arabo, dove milioni di spettatori assistevano in diretta alla partita su enormi schermi televisivi sparsi in tutte le città grandi e piccole. Con fotografia di giocatori che gioiscono al secondo goal.
– ” La mia casa è appiattita al suolo”. Titolo di una grande fotografia di gente fra le macerie con questa didascalia: Sforzi di salvataggio dopo il terremoto in Indonesia sono stati rallentati dalle scosse di assestamento.
– Indagine a rischio (titolo in prima pagina tratto da un articolo all’interno). Un tribunale sembra deciso ad annullare la nomina del consulente speciale per il caso di Trump).
PAGINE INTERNE
– Scuole private “charter”. Le scuole private per ragazzi superdotati hanno aumentato il numero di allievi dopo la pandemia, nelle altre scuole è sceso.
– Colorado Springs. In Colorado una volta era legale discriminare contro gli omosessuali. Prima della strage di domenica scorsa, molti pensavano che le cose fossero cambiate radicalmente.
– Dopo Brexit. L’Inghilterra sta attraversando la più grave crisi economica di questa generazione, e molti si domandano quali siano le colpe di Brexit.