PRIMA PAGINA
– Il Partito Repubblicano conquista la Camera con una modesta maggioranza. Il partito affronta divisioni interne e il Senato a maggioranza democratica. Con il conteggio dei voti proseguito per oltre una settimana, il Partito Repubblicano ha formalmente catturato i 218 seggi necessari per avere la maggioranza alla Camera, maggioranza che darà loro il diritto di veto sulle proposte di Biden. “L’era dello strapotere democratico a Washington è finita – ha detto il deputato McCarthy, nominato relatore dei Repubblicani alla Camera -. A Washington adesso c’è il giusto equilibrio”.
– Due grandi grafici in mezzo alla pagina con questi titoli: Chi ha vinto seggi alla Camera per adesso. E sotto: Stati dove i partiti hanno guadagnato seggi.
– Il matrimonio fra omosessuali approvato in Senato. 12 Repubblicani si uniscono ai Democratici a favore della legge. Ieri il Senato ha compiuto un passo cruciale per dare protezione federale al matrimonio fra persone dello stesso sesso con un voto di 63 favorevoli contro 37 contrari. Ci si aspetta che anche la Camera approvi la legge, dimostrando un importante cambiamento politico e culturale: il matrimonio fra omosessuali, una volta argomento profondamente divisivo, è adesso comunemente accettato. Il Senatore Schumer, leader della maggioranza, ha detto che “il passaggio della legge è stato una delle più significative vittorie del Senato fino ad oggi”.
– Il lancio illumina la strada della NASA di ritorno alla luna. Il maestoso nuovo razzo della NASA ha decollato ieri senza astronauti a bordo per girare intorno alla luna e tornare alla terra. Se tutto andrà bene, il prossimo volo atterrerà con astronauti a bordo.”Siamo tutti parte di qualcosa di incredibilmente speciale – ha detto il direttore del lancio -. il primo passo per far tornare il nostro paese sulla luna e su Marte”.
– La Polonia vede le morti causate dal missile come un incidente. Un funzionario di alto grado della NATO e il Presidente della Polonia hanno detto che la mortale esplosione in territorio polacco non era stata causata da un missile russo, ma da un missile della difesa ucraina lanciato in quella direzione per sbaglio. Questo ha cancellato i timori che la NATO venisse coinvolta nella guerra fra Russia e Ucraina. “Voglio essere chiaro – ha detto il segretario generale della NATO -. Non è colpa dell’Ucraina, ma della Russia che continua la sua illegale guerra contro l’Ucraina”.
– Alleati di prima sono cauti su Trump 2024. Ore dopo l’annuncio di Trump che si presenterà come candidato alle elezioni del 2024, molti fra i suoi collaboratori, finanziatori e alleati hanno cominciato a tenersi lontani dal suo tentativo di ricatturare la Casa Bianca, segno che gli risulterà difficile avere il sostegno del partito. E molti insistono che l’annuncio così anticipato rispetto alla data delle elezioni sia dovuto solo alla sua convinzione che essere candidato lo possa difendere nelle diverse cause in corso.
PAGINE INTERNE
– Madama sindaco. Karen Bass, da lungo tempo Parlamentare della California, sarà il primo sindaco donna di Los Angeles.
– Vittime di abusi in prigione. Nuova legge dello Stato di New York consentirà alle vittime di abusi in prigione di fare causa anche dopo la scadenza della prescrizione.
– Uso della diplomazia. Il Presidente Biden ha messo in mostra il suo desiderio di costruire coalizioni nelle visite nel Medio Oriente e in Asia.
– Il grande legno al Nord. Il Canada si affida ai suoi Indigeni per la protezione delle sue foreste boreali.
– Compratori cercano gli sconti. Il mercato delle vendite è cresciuto il mese scorso, ma gli sconti sembrano essere una ragione fondamentale dell’aumento delle vendite.