PRIMA PAGINA
– I negazionisti delle elezioni falliscono negli Stati chiave. 3 alleati di Trump respinti. Gli elettori hanno respinto candidati repubblicani per governatore, procuratore generale e segretario di stato, bloccando lo sforzo di installare alleati di Trump in posizioni con grande autorità sulle votazioni. In Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, i Democratici hanno vinto contro candidati repubblicani che avevano fatto campagna per modificare il processo elettorale in modo da favorire il loro partito. “Con il loro voto – ha detto Biden – gli Americani hanno parlato. Hanno dato prova ancora una volta che siamo una democrazia”.
– Due grandi grafici a colori intitolati: “A che punto è il Senato” e “La camera”.
– In un significativo arretramento, il Cremlino ritira le forze armate da Kherson. Festeggiamenti degli Ucraini in varie città. Il Cremlino ieri ha annunciato il ritiro delle forze armate da Kherson, città strategicamente importante del sud del paese che i Russi avevano occupato dall’inizio della guerra. L’ordine di ritirarsi è arrivato dal ministro della difesa russo dopo una riunione con i capi militari. “La decisione è scioccante per migliaia e milioni di persone che stanno combattendo per la Russia, morendo per la Russia, che credono nella Russia e condividono le idee del mondo russo ” – ha scritto un’influente piattaforma TV.
– Biden meglio del previsto, ma affronta nuove sfide. Il prossimo parlamento sarà probabilmente più ostile ai suoi goals. Biden ieri ha festeggiato che non ci sia stata la “grande ondata repubblicana” che molti temevano e ha confermato la sua intenzione di ricandidarsi a Presidente nel 2024, anche se si ripromette di lavorare con repubblicani moderati. Nella prima conferenza stampa del dopo-elezioni, è apparso pieno di energia per i risultati elettorali migliori del previsto parlando di “una buona giornata per la democrazia” e segnalando l’intenzione di non cambiare rotta e di opporsi a qualunque tentativo di cambiamento da parte dei repubblicani dei risultati da lui ottenuti. “Ho una penna che può firmare un veto” ha detto, muovendo la mano destra come se stesse firmando.
– Rabbia sul diritto d’aborto ha sostenuto i democratici. Per mesi le elezioni sembravano basarsi solo su uno scontro relativo all’inflazione, alla pubblica sicurezza e alla possibile recessione. Poi si è aggiunto un argomento altrettanto importante per gli elettori: il diritto all’aborto. Nelle prime elezioni dopo la decisione contraria all’aborto della Suprema Corte, lo scontro sull’aborto ha portato alla vittoria i democratici in Virginia, Minnesota, Michigan e New Mexixco e tre stati – California, Vermont e Michigan – hanno deciso di mettere il diritto all’aborto nelle loro costituzioni.
– Sezione speciale. Tre titoli messi in prima pagina presi dal fascicolo speciale dedicato alle elezioni:
– Voti mescolati. I votanti in queste elezioni erano più propensi a sostenere candidati del partito solitamente opposto.
– In Texas. I Democratici guardano a un futuro senza Beto O’Rourke, candidato a governatore sorprendentemente sconfitto.
– In Ohio. La vittoria in Senato di J.D. Vance è stata il risultato di un piano accuratamente pensato ed eseguito, un gioco premiato per i Repubblicani.
PAGINE INTERNE.
– Costi alti per il miglioramento del clima. Mentre il cambiamento del clima ha scatenato una serie di disastri, i leaders mondiali cercano una strada per aiutare le nazioni in via di sviluppo.
– Venduto, per 1 miliardo di dollari. A Christie, la vendita della collezione del co-fondatore della Microsoft Paul Allen ha battuto tutti i record. Un Seurat è stato pagato 1 miliardo di dollari.
– Meta passa il limite. Mark Zuckerberg ha riconosciuto che la sua compagnia, proprietaria di Facebook, è cresciuta troppo in fretta e ha licenziato il 13% del personale dipendente
– Nave di migranti respinta dall’Italia si dirige verso la Francia. La nave umanitaria Ocean Viking, respinta dal nuovo governo italiano di destra, sta navigando verso la Francia con centinaia di migranti a bordo. Non si hanno ancora notizie dalla Francia.