PRIMA PAGINA
La Suprema Corte dubbiosa sulla razza come fattore per le ammissioni. I piani delle università a rischio. I conservatori nella Corte potrebbero respingere decenni di precedenti. La Suprema Corte ieri sembrava pronta a sentenziare che i programmi di Harvard e dell’Università della Nord Carolina, che tengono conto della razza come fattore di ammissione, erano illegali, basandosi su cinque ore di acerbe discussioni. Una mossa che annullerebbe decenni di precedenti, riducendo la presenza di studenti di colore e Latini e aumentando il numero di bianchi e asiatici.
– Le accuse illustrano un agghiacciante piano contro la Pelosi. Minacce di catturare la deputata e romperle le ginocchia. La missione dell’intruso, come dettagliato da lui stesso alla polizia, era di prendere in ostaggio e probabilmente rompere le ginocchia alla Pelosi,
che lui vede come “leader del gruppo di bugiardi democratici”. È stato imputato di tentativo di rapimento della Pelosi, di assalto a un parente di un ufficiale federale e altre colpe denunciate più tardi.
– Passeggiata serale in India diviene una tragedia. Erano andati al nuovo ponte pedonale sospeso in un giorno festivo per godersi la traversata del fiume Machuchhu, nello stato di Gujarat. Ma di colpo i cavi di sostegno non hanno tenuto, e tutti i camminatori sono finiti in acqua. 134 morti. Con grande fotografia con questa didascalia: Squadre di soccorso scandagliano il fiume Machuchhu a Morbi (India) dove è crollato un ponte. Le autorità hanno detto che ci sono stati 134 morti.
– Premendo un bottone, le bugie inondano uno Stato in bilico. Le piattaforme sociali accelerano le dichiarazioni false in Pennsylvania. La disinformazione è sempre stata una caratteristica delle elezioni americane, ma quest’anno uno Stato particolarmente traballante, la Pennsylvania, ha dimostrato a che punto la disinformazione abbia avvolto il processo elettorale. In giugno circolò un comunicato affermando che i voti per posta non erano più consentiti. In settembre cominciarono ad arrivare misteriose lettere che non tutti i voti erano stati contati alle elezioni precedenti. Notizie false sulle donne in Iran e sugli ospedali per bambini. Di tutto per screditare i democratici.
– Il colera scoppia globalmente, obbligando a razionare il vaccino. Il cambiamento climatico è il nuovo pericolo di diffusione. Un numero record di scoppi di colera in tutto il mondo, alimentato da siccità, inondazioni e conflitti armati, ha colpito centinaia di migliaia e così severamente messe a prova le riserve di vaccino che le organizzazioni della salute stanno razionando le dosi.
– Una spavalda ma colpita Ucraina. Titolo di una fotografia con questa didascalia: Un missile ucraino lunedì, giorno di attacchi russi che hanno tolto l’acqua a Kyiv.
PAGINE INTERNE
– Il campo come un santuario. È tornata la palla a canestro notturna in città come Oakland, un modo di costruire una comunità.
– Bloccata l’unione di case editrici. Con una decisione osservata attentamente nel mondo dei libri. un giudice federale ha negato alla Penguin House il diritto di comprare la Simon & Schuster.
– Bolsonaro zitto dopo la sconfitta. Il Presidente brasiliano aveva fatto innumerevoli dichiarazioni che il voto era stato truccato.
– Musk stringe il controllo su Twitter. Il miliardario e i suoi collaboratori stanno lavorando a piani di licenziamenti e a come cambiare rapidamente il prodotto di Twitter.
– Minaccia di tasse sulle compagnie petrolifere. Il Presidente Biden minaccia di cercare nuove fonti di introiti dalle compagnie petrolifere a meno che aumentino la produzione in modo da far scendere i prezzi dei combustibili.