PRIMA PAGINA
– L’economia USA torna a crescere, ma la paura resta. Sale di poco il prodotto domestico. Scendono le spese dei consumatori e l’edilizia, dando segnali di debolezza. L’economia americana è cresciuta lentamente durante l’estate, aggiungendo qualche timore di recessione, ma mantenendo viva la speranza che possa essere evitata. Il prodotto nazionale ha ricominciato a crescere nel terzo trimestre dopo due trimestri di calo, Ma le spese dei consumatori si sono contratte a causa dell’inflazione che incide sul potere d’acquisto delle famiglie e dell’alto tasso di interessi.
– Grande fotografia di un soldato ucraino con un bambino e questa didascalia: Un soldato ucraino dava dei dolcetti a un bambino questa settimana in un villaggio del sud appena liberato.
– Musk ricostituisce l’affare di Twitter e impugna l’ascia. Fuori i più importanti dirigenti. Può finire l’esclusione di Trump. Dopo mesi di tira e molla, Elon Musk è adesso il padrone di Twitter. Ieri sera, è arrivato a San Francisco e ha concluso l’affare da 44 miliardi. Si è incontrato con ingegneri e dirigenti, cominciando subito a fare pulizie, licenziando importanti funzionari, tra cui il direttore generale e il responsabile delle finanze.
– La Russia prende un premio simbolico: le ossa del principe. Svuota la cripta ucraina in una macabra missione. Il Cremlino ha mandato una squadra alla cattedrale della città di Kherson per una macabra missione: prendere le ossa del principe Gregory Alexandrovich Potemkin, che nel 1.700 persuase la moglie Caterina la Grande di annettere la Crimea. Quando Putin invase l’Ucraina, con il goal di restaurare parte dell’impero perduto, invocò la visione di Potemkin.
– Putin sostiene che le “élites occidentali sono il nemico. Il Presidente Putin in un discorso di ieri ha sostenuto che la guerra è con le “élites occidentali”, non con l’Occidente stesso in un discorso diretto di più ai conservatori politici all’estero che ai suoi cittadini. Era intento a sfruttare le divisioni politiche negli USA e alleati che sono cresciute con il crescere degli aiuti militari all’Ucraina. “Ci sono almeno due Occidenti, ha detto. “Uno tradizionale, soprattutto cristiano” per il quale la Russia sente affinità e simpatia .E un altro “aggressivo, cosmopolita, neocoloniale che agisce come l’arma delle élite. neo-liberali” .
– Presi fra l’allenamento e il divieto dell’aborto. Scelta difficile per i programmi di medicina. Molti programmi medici che stanno educando la prossima generazione di ostetrici e ginecologi affrontano una scelta difficile. Se continuano a provvedere istruzione in stati dove adesso l’aborto è vietato possono essere incriminati. Se non la offrono, rischiano di perdere la loro licenza all’insegnamento con la conseguenza di perdere gli studenti.
PAGINE INTERNE
– XI, il nuovo “centro” della Cina. Xi Jinping ha totalmente consolidato il suo potere, inserendosi in ogni angolo della Cina e non lasciando posto alla previsione di un successore.
– 4 sondaggi in 4 gare chiave per la Camera. I sondaggi del Times e del Siena College mostrano che le elezioni sono influenzate da forze che vanno oltre la tradizionale rivalità fra i due partiti.
– Sfida per i fabbricanti di chip. È crescita la domanda di semiconduttori, ma una rapida decrescita della produzione e restrizioni americane sulla Cina hanno complicato la situazione.
– La scarsità di combustibili spinge l’Europa verso l’Africa, cambiando l’equilibrio del potere. I leaders europei stanno convergendo in Africa, alla ricerca di alternative al gas russo, attraendo un nuova ondata di investimenti.