PRIMA PAGINA
Ampliando l’attacco, le forze ucraine spingono verso sud. Il centro è a Kherson. All’est, una distesa di rovine lasciate dalla ritirata dei Russi. Freschi delle vittorie nel nord est e nell’est, gli Ucraini hanno cacciato i Russi da una città del sud, un segno che la loro tattica di attaccare nello stesso tempo in posti diversi sta funzionando. Un’unità della marina ucraina ha rilasciato un video che mostra la bandiera ucraina sventolante dall’alto di una torre nella città di Davydov Brid , punto strategico importante nella regione sud.
– Grande fotografia di macerie con questa didascalia: L’uragano Ian ha devastato Fort Myers Beach la settimana scorsa, lasciando molta povera gente senza casa. “Abbiamo perso tutto”, ha detto un residente.
– L’uragano mette in luce una nuova minaccia: essere senza tetto. Dopo che l’uragano ha colpito la Florida con vento e pioggia molti residenti sono emersi dalle rovine incerti su che cosa aspettarsi, e temendo di diventare dei senzatetto. L’enormità dei danni e il numero di persone che hanno perso la vita o la casa sta solo adesso diventando chiaro, e chiara è la difficoltà della ricostruzione, dove e quando sia possibile. “Non ho certo i soldi per rimpiazzare la macchina e la casa – ha detto un residente – . Dovrò scegliere fra una o l’altra”.
– Musk ritorna all’affare iniziale: comprare Twitter. Dopo mesi di tentativi di uscire dall’affare che aveva proposto in aprile, il miliardario ha fatto una nuova proposta che è uguale a quella di aprile: comprare Twitter a 54,20 dollari per azione. Twitter deve ancora accettare, e porrà condizioni che impediscano a Musk di tornare indietro.
– I Russi trovano rifugio in paesi che disprezzavano. Kyrgyzstan, malgrado i suoi limiti, aiuta quelli che scappano dal reclutamento. Gli affitti aumentano vertiginosamente, gli alberghi, di lusso o no, non hanno letti disponibili, gruppi di giovani russi vagano per le strade della capitale, Bishkek, frastornati dal loro cambio di vita: hanno lasciato lavori ben pagati e famiglie a Mosca e Vladivostok per scappare dal reclutamento ordinato da Putin in aereo, in macchina o in autobus. Sono decine di migliaia, tutti giovani ed economicamente ben sistemati.
– Loretta Lynn, 1932 – 2022. Necrologio lungo ed estremamente positivo della grande cantante figlia di un minatore, da cui anche il suo film “The coal miner’s daughter” . All’interno un’intera pagina di articoli e foto.
PAGINE INTERNE
– Una famiglia distrutta. Padre e madre che avevano portato il figlio di 11 anni al suo primo incontro calcistico erano fra le 125 vittime dei tumulti allo stadio in Indonesia.
– Trump porta il suo caso alla Suprema Corte. L’ex-Presidente ha chiesto alla Suprema Corte di intervenire nella revisione dei documenti trovati nella sua casa in Florida.
– Trasferita la città di tende del Bronx. Il Sindaco Adams ha ordinato il trasferimento del rifugio di 1.000 senzatetto allagato dalle piogge.
– Il debito degli USA arriva a 131 trilioni. Era considerato sostenibile a causa degli storicamente bassi interessi. Ma adesso stanno crescendo.
– Limite nel potere del prezzo del petrolio. Un taglio nella produzione proposto dall’OPEC arriverebbe quando la domanda è comunque in discesa.