PRIMA PAGINA
La Russia indietreggia, mentre le truppe danno segni di disordine. Dubbi sui confini. I guadagni dell’Ucraina nel sud e nell’est indeboliscono le pretese del Cremlino. Le forze russe erano in ritirata ieri su un lungo tratto delle linea di confine, mentre gli Ucraini spingevano avanti la loro offensiva a est e guadagnavano terreno a sud, contraddicendo la rivendicazioni di Putin di aver assorbito nella Russia territori che invece le sue truppe stanno costantemente perdendo. Dopo la riconquista di Lyman, strategico centro ferroviario, gli Ucraini puntano adesso su Lysychansk, città occupata dai Russi fin dall’inizio della guerra.
– Rischi per Putin mentre fa sentire il suono dell’intervento nucleare. Gli USA cercano di prepararsi per l’impensabile. Malgrado tutte le minacce di usare armi nucleari, Putin sta scoprendo quello che gli USA hanno concluso anni addietro: piccole armi nucleari sono difficili da usare e da controllare, una molto migliore arma di terrore e intimidazione che un’arma di guerra. La loro utilità primaria sarebbe quella di fermare la controffensiva ucraina con la minaccia di rendere inabitabile parte dell’Ucraina.
– Difficile ricerca dei dispersi. Titolo di una grande fotografia con questa didascalia: Le truppe sono al lavoro in Forida per trovare tutti i dispersi in un’isola devastata dall’uragano, anche se ciò significa abbattere porte.
– Mentre la frenesia di tornare al lavoro scende, così capita anche con gli stipendi. Secondo molte misure, il mercato del lavoro è ancora straordinariamente forte e la disoccupazione resta la piú bassa degli ultimi 50 anni. Ma ci sono anche segnali che il momento più frenetico stia finendo.Walmart e Amazon hanno annunciato un calo nelle assunzioni; altre, come Fedex, le hanno proprio bloccate. E gli Americani hanno lasciato il lavoro al ritmo più basso dell’ultimo anno.
– Il Nevada riflette le difficoltà dei Democratici in tutto il paese. I Repubblicani anticipano guadagni a causa di timori sull’economia. Può quest’anno succedere che il Nevada, tradizionalmente democratico seppur per pochi voti, passi dall’altra parte per i timori che ispira la situazione economica, non tanto di oggi, ma di come potrebbe essere fra poche settimane, cioè nel periodo elettorale, quando il paese potrebbe essere in recessione. E la situazione è simile in molti stati democratici per margini molto bassi.
– Rapporto dettaglia “sistematici” abusi delle donne nel calcio femminile. Dettagli disgustosi riempiono un rapporto investigativo sugli abusi sessuali (verbali, emozionali e direttamente sessuali) nel calcio femminile, con gli allenatori responsabili principali. Il rapporto era molto atteso dopo che le atlete si erano lamentate della situazione di impunità degli allenatori al punto di rifiutarsi di scendere in campo.
PAGINE INTERNE
– Facendo dell’aborto il “loro argomento. Democratici vulnerabili hanno imparato quanto conta il diritto all’aborto nelle campagne elettorali.
– “Piano per una ribellione armata” . Cominciato il processo per sedizione per 5 membri del Oath Keepers (Guardiani del Giuramento) setta violenta di estrema destra.
– Truss cambia strada. Il Primo Ministro inglese ha abbandonato il suo piano di tagliare le tasse dei super-ricchi che aveva devastato il mercato finanziario.
– Artisti danno l’addio a Instagram. Fotografi e illustratori lasciano Instagram che preferisce il video.
– Smartphone contro il suicidio. Ricercatori sperano che l’uso di dati ottenuti dai telefoni cellulari e altri apparati tecnici aiutino nel prevenire i suicidi.