PRIMA PAGINA
In un discorso provocatorio Putin definisce l’occidente come nemico della Russia. Dichiara che l’annessione sarà “per sempre”. Ha asserito che la Russia annetterà le quattro regioni e ha definito gli Stati Uniti come “satanici” in un discorso che ha segnato una recrudescenza della guerra. Parlando a centinaia di parlamentari e governatori ha detto che i residenti delle quattro regioni diventeranno cittadini russi “per sempre” e ha cominciato le cerimonie di nazionalizzazione. Il governo Biden ha condannato le annessioni dicendo che “non hanno legittimità”.
– Biden chiede al mondo di punire Mosca. Biden ha condannato le annessioni rispondendo con una serie di sanzioni e dicendo fra l’altro che gli Stati Uniti difenderebbero “ogni centimetro di territorio NATO da potenziali attacchi russi”.
– Tranquille isole di spiagge devastate dall’uragano. Ponti vitali crollati e case distrutte mentre i soccorsi vanno avanti. Dopo aver colpito duramente il sud della Florida, dove si sta lavorando per restaurare le necessità di base come elettricità e acqua potabile, l’uragano Ian sta atterrando come uragano di forza 1 nel Sud Carolina. Con grande fotografia di macerie a Fort Myers.
– Trump sta testando quanto durano i privilegi. Due investigazioni criminali che coinvolgono Trump (il tentativo di capovolgere le elezioni e l’aver portato a casa sua documenti riservati della Casa Bianca) stanno convergendo in una singola fondamentale questione: quanti residui privilegi può invocare un ex-presidente dopo aver lasciato l’incarico? Esperti del ministero della giustizia e la squadra legale di Trump sono di opposte opinioni.
– La Cina, con i suoi mari depauperati, butta le reti davanti ad altre coste. Negli ultimi due decenni la Cina ha costruito la più grande flotta peschiera al mondo con circa 3.000 barche. Ma avendo quasi esaurito il proprio pesce, adesso la flotta pesca in tutti gli oceani del mondo, suscitando proteste diplomatiche e legali. La flotta è anche legata ad attività illegali, fra cui estendersi in acque territoriali non sue, tollerare abusi sul lavoro e pescare specie protette.
PAGINE INTERNE
– Biden firma l’atto di spesa. L’atto evita la chiusura del governo e manda 12 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina.
– Scoppio in Afghanistan. Almeno 19 persone, quasi tutte donne studenti, sono state ammazzate in un attacco suicida in un centro di educazione a Kabul.
– Rotto un mercato di prestiti. I problemi dell’Inghilterra hanno portato a crescenti tassi di interessi, spingendo molti prestatori a ritirare i loro prodotti.