PRIMA PAGINA
Il numero dei morti causati dall’uragano Ian può crescere di molto. Il disastro è impressionante anche per i residenti della Florida che sono sopravvissuti e hanno ricostruito dopo altri poderosi uragani. L’uragano ha polverizzato strade, abbattuto alberi, distrutto negozi sulla costa e sommerso automobili lasciando una triste ferita di edifici rovinati nelle città costiere di Naples e Fort Myers e comunità all’interno intorno ad Orlando. Anche se lo stato non ha ancora dato cifre ufficiali, il Governatore De Santis ha detto che “assolutamente ci aspettiamo” di apprendere alti numeri di vittime mentre i soccorritori sono al lavoro fra le macerie. Con tre grandi fotografie di allagamenti a Port Charlotte, case distrutte a Fort Myers e oggetti galleggianti a North Fort Myers.
– New York City restringe l’accesso alle migliori scuole. Rimettendo in vita l’uso dei voti dopo due anni di pausa. Le scuole più selettive di New York possono di nuovo usare i voti degli studenti per ammettere solo i migliori, dopo due anni, quelli della pandemia, di uso di una specie di lotteria per le ammissioni. Quindi molti più ragazzi di origine asiatica (giapponesi e cinesi da sempre i migliori a scuola) e meno ragazzi di famiglie di colore e di origine latina.
– Il gioco dell’Inghilterra con le tasse preoccupa gli esperti anche per gli errori del passato. La mossa si scontra con gli sforzi del resto del mondo di combattere l’inflazione. Un violento rifiuto della politica monetaria inglese da parte del Fondo Monetario Internazionale sottolinea uno dei più grandi rischi del piano inglese di ridurre le tasse di quelli che guadagnano molto: di esacerbare l’inflazione e destabilizzare i mercati in un momento già precario per l’economia.
– Amari racconti di fallimenti e paure quando le truppe russe telefonano a casa, registrati da “spie” ucraine. La prima pagina riporta questi tre: “Non riusciamo a prendere Kyiv. Prendiamo solo villaggi e nient’altro”. “Ci sono corpi dappertutto”.” Abbiamo ricevuto l’ordine di ammazzare tutti quelli che vediamo”. Con due intere pagine interne di questo tipo di “interferenze” telefoniche.
-In una casa di cura allagata, sforzi per salvare quelli troppo deboli per camminare. Con la casa di cura Avante allagata, nei pressi di Orlando, i soccorritori sono comunque riusciti a trarre in salvo tutti i 106 residenti (anziani fra gli 80 e ei 90 anni) in barelle e altri mezzi di fortuna. All’interno due intere pagine di fotografie dei danni causati alla casa di cura e agli edifici vicini.
PAGINE INTERNE
– Ultimi giorni di una città tossica. La città di Wittenmoon in Australia era stata avvelenata dalle miniere di amianto. Decenni dopo, gli avanzi di amianto sono stati rimossi e la città può essere rasa al suolo.
– Trump e l’arbitro. Il giudice Cannon ha accolto qualche domanda fatta dallo speciale arbitro sul problema dei documenti portati da Trump dalla Casa Bianca a casa sua in Florida.
– Denunce di abusi sessuali con minorenni porta il Vaticano a punire un Vescovo premio Nobel. Accusato di aver violentato due ragazzi minorenni decenni fa a Est Timor.