PRIMA PAGINA
Il Cremlino schiera forze per bloccare l’esodo degli uomini. Scappando dagli ordini del reclutamento. L’Europa preoccupata che Mosca sia prossima all’annessione di parti dell’Ucraina. Mentre le strade per scappare dal reclutamento ordinato la scorsa settimana si stringono, i servizi di sicurezza hanno mandato carri armati alle frontiere dove giovani uomini che aspettavano di varcare il confine hanno ricevuto l’ordine di arruolarsi. Ieri ai confini con Georgia, Kazakhistan e Mongolia il numero degli aspiranti alla fuga continuava a salire. Con code lunghe molti chilometri e attese di oltre 48 ore, il Presidente della Georgia ha detto che avrebbe dato il permesso di entrare a piedi.
– Danni sospetti. Titolo di una grande fotografia di mare inquinato con questa didascalia: Perdita di petrolio dalle condotte Nord Stream Uno e Due che collegano la Germania con la Russia.
– Gruppi di destra negli uffici elettorali. Attivisti attratti da false teorie di frodi alle elezioni, sono al lavoro per disarchiviare decine di migliaia di schede elettorali negli stati incerti, parte di una campagna che semina sfiducia e minaccia disturbi mentre gli ufficiali elettorali si preparano per le elezioni di mezzo termine a Novembre. Solo in Georgia, stanno rivedendo 65.000 registrazioni di voto.
– Tampa in pericolo per l’uragano. Cuba al buio. Mentre l’uragano Ian risale la Florida, è passato su Cuba lasciandola senza luce e si teme che si abbatta su Tampa, da sempre considerata un posto sicuro. L’ultima devastazione è del 1921, ma adesso affronta un livello di distruzione che la densamente popolata regione con le sue candide spiagge non ha mai sperimentato. Milioni di abitanti ne soffriranno.
– Per i confini super-affollati, un più rapido processo di asilo. Il goal di Biden è di accorciarlo di anni. Anche prima che un governatore repubblicano spedisse un gruppo di migranti a una piccola isola in Massachusset, il governo aveva deciso che ci doveva essere un miglior metodo di asilo politico. La gente si dirige al confine meridionale degli USA spinta da instabilità, persecuzioni, guerre, fame, disastri economici. I numeri sono spaventosi: per la prima volta, gli arresti hanno superato i 2 milioni in un anno. Biden ha promesso di non separare le famiglie, di non costruire un muro, di non obbligare gli aspiranti all’asilo a vivere per anni in squallidi rifugi in Messico, tutte soluzioni care a Trump. Ma la questione di fondo rimane. Anche se si è accorciato da 45 giorni a 21 il tempo degli interrogatori, la soluzione finale è lontana: per adesso solo 24 persone dalla fine di maggio sono arrivate positivamente alla fine del processo. Con fotografia di immigranti sulla riva del Rio Grande in Texas.
– La leader inglese in pericolo politico per le sue strategie economiche. Quattro giorni dopo che la Primo Ministro Liz Truss ha fatto conoscere i suoi piani di tagli delle tasse e deregolazioni varie, i mercati finanziari e il valore della moneta sono crollati, mettendo in serio pericolo il suo stesso posto. Un sondaggio mostra che il suo partito è sceso di 17 punti percentuali rispetto ai conservatori.
PAGINE INTERNE
– Portogallo “spiaggia del bitcoin”. In un paradiso della criptovaluta come la spiaggia di Meia, la fiducia nelle valute digitali è ancora alta.
– Come vanno i padroni di casa? Mentre l’inflazione fa crescere gli affitti, i “grandi” padroni hanno guadagni record, ma i “piccoli” stanno lottando.
– La coppia di spie si dichiara colpevole. La coppia del Maryland che aveva tentato di vendere importanti segreti militari ha accettato una sentenza di più lunga detenzione dopo che un giudice ha scartato il loro accordo originale.
– Luna di miele politica in Zambia. Hakainde Hichilema è considerato un lavoratore miracoloso per aver salvato il suo paese, ma con l’opposizione neutralizzata molti sono a disagio.
– Uno spartito trova casa. La Cleveland Orchestra ha ricevuto in dono lo spartito originale della “Resurrezione” di Mahler, che era stata venduta a un’asta per 5,6 milioni di dollari.