PRIMA PAGINA
Il costo per cancellare il debito degli studenti sarà alto. 400 miliardi di dollari secondo il piano di Biden. Il costo verrebbe distribuito su un periodo di 30 anni.
– Un dollaro forte infliggerà dolori a molti paesi, facendo salire l’inflazione. La Banca Centrale ha poche scelte. ma le conseguenze sono di vasta portata. La decisione della Banca Centrale di combattere l’inflazione alzando il tasso di interessi sta infliggendo profondi dolori ad altri paesi facendo salire i prezzi, ingrandendo la dimensione dei pagamenti di debiti e aumentando il rischio di una depressione. Questi aumenti di interessi spingono in alto il valore del dollaro e causano problemi nelle nazioni ricche e povere.
– Gara per occupare due città chiave nella regione del Donbas. La battaglia per la regione è adesso incentrata su due città strategicamente importanti: Lyman e Bakhmut. In entrambe si sentono i colpi delle artiglierie russe, che stanno lentamente avanzando, ma gli Ucraini resistono soprattutto per difendere Lyman, base di un centro ferroviario importante. Con grande fotografia di un ponte distrutto a Bakhmut.
– La rabbia degli Iraniani a lungo soffocata aggiunge carburante alle proteste. Donne distruggono i foulards in segno di sfida, ma pagano col sangue. Le proteste nazionali contro il regime autoritario dell’Iran, arrivate al decimo giorno, si sono nutrite di varie cause: un’economia al collasso, una sfacciata corruzione, soffocante repressione e restrizioni sociali guidate da un manipolo di anziani clerici. Ma l’elemento catalista è stato la morte di Mahsa Amini in custodia della polizia religiosa, arrestata per non aver coperto sufficientemente la testa con il “velo sacro”.
– Inondazione dopo l’incendio. Titolo di una grande fotografia con questa didascalia: A Las Vegas, cittadina del New Mexico devastata da incendi fuori controllo, le ceneri tossiche hanno inquinato l’acqua potabile.
– La Nasa prende di mira un asteroide e lo colpisce. Tecnologia sperimentale per la difesa del pianeta. È materiale da film di Hollywood: un asteroide che punta alla terra e due piloti che guidano un razzo verso l’asteroide per distruggerlo. Niente di questo nella realtà di oggi, ma una ben riuscita tecnologia con i piloti a terra e il razzo teleguidato che colpisce in pieno l’asteroide, che viaggiava nello spazio non diretto verso la terra.
– I Repubblicani raddoppiano gli sforzi per legare i Democratici all’aumento della criminalità. Nella fase finale della campagna elettorale per le elezioni di mezzo termine, i Repubblicani si stanno concentrando sulla criminalità e la pubblica sicurezza, sperando di spostare il dibattito su un terreno che i loro strategisti considerano favorevole.
PAGINE INTERNE
– Parco in Thailandia si prepara per la folla. Alla vigilia dell’inizio della produzione di un film sul salvataggio di 12 ragazzi da una grotta, un’area non pubblicizzata si aspetta una folla di visitatori.
– L’Europa è preoccupata del nuovo leader dell’Italia di destra, malgrado le sue rassicurazioni. Meloni potrebbe allearsi con altri populisti. La coalizione di destra ha un fermo controllo della maggioranza. L’intera pagina 6 del giornale è dedicata alla vittoria elettorale della Meloni e suoi alleati di destra. Gli articoli sono sostanzialmente equilibrati, anche se una vittoria delle destre non è gradita alla linea politica del giornale. Con 6 fotografie: la Meloni in trionfo; il presidente dell’Ungheria, Viktor Orban, che è stato il primo a congratularsi con la Meloni; folla di Svedesi da poco vincitori a destra; Conte, uno degli alleati della Meloni, ha ottenuto il 15% dei voti; Enrico Letta, leader del principale partito di sinistra.
– Agricoltura attenta al clima. Per combattere il riscaldamento provocato dall’industria pesante, il governo ha promesso 20 miliardi per promuovere programmi di conservazione dell’agricoltura.