PRIMA PAGINA
L’inflazione sfida gli sforzi della Banca Centrale di raffreddare l’economia. Crollano i mercati, e ci si aspetta un notevole aumento nel tasso di interessi. L’aumento dei prezzi è rimasto rapido, con molti beni più cari anche se il prezzo del gas è sceso, evidenza che l’inflazione sostenibile su cui contavano la Casa Bianca e la Banca Centrale resta elusiva. I prezzi sono saliti dell’8,3% rispetto a un anno fa, un po’ meglio dell’8,5% di luglio, ma non quanto gli economisti prevedevano e speravano.
– Questi 97 membri del Parlamento hanno denunciato affari con compagnie influenzate dai loro comitati. Sotto questo titolo, fotografia grande quasi mezza pagina con le 97 fototessere dei protagonisti divisi fra deputati e senatori, e fra democratici e repubblicani.
– In Parlamento, migliaia di potenziali conflitti nel commercio di azioni. Affari intersecati con il lavoro dei comitati. Questi 97 parlamentari, che hanno difeso le transazioni come legittime, le hanno denunciate come effettuate da loro stessi o dai loro famigliari, al corrente che si intersecavano con il lavoro dei comitati di cui erano parte.
– Biden affronta una doppia minaccia: Xi e Putin. Anni addietro, le relazioni fra i leaders americano e cinese erano molto più cordiali e frequenti. Oggi i problemi della sicurezza sono più pericolosi e le comunicazioni ridotte al minimo. I due leaders sono spesso in rotta di collisione, che rischia di riportare il mondo ai tempi della guerra fredda.E la Cina, che cerca di creare un’alleanza di autocrazie, si avvicina sempre di più alla Russia di Putin, con un incontro personale fra i due leader previsto per la settimana prossima.
– Nelle città ucraine abbandonate dalla Russia, segnali di una fuga frettolosa e impaurita. I segni della disperazione erano ovunque. Veicoli militari abbandonati. Scatole di cibo e piatti ancora sui tavoli. posta sparsa sui pavimenti degli uffici. Vestiti ancora appesi negli armadi. Così è come l’esercito russo ha abbandonato la città di Balakliya e altre nella regione, a dimostrazione di quanto la ritirata sia stata frenetica e caotica. Un residente ha sentito la telefonata di un soldato ai suoi superiori che gridava: “Ci avete lasciati indietro siete scappati!”. Fotografia di una scuola distrutta presa durante un giro per la stampa organizzato dal governo ucraino.
– Il Partito Repubblicano non riesce a trovare unità sull’aborto. Il rifiuto di molti senatori della proposta del senatore Graham (aborto vietato dopo 15 settimane di gravidanza) è stato l’ultimo segnale dell’incpacità del partito E unirsi su una chiara strategia in un dibattito che conta sepre di più in vista delle prossime elezioni.
– Jean-Luc Godard, 1930 – 2022. Necrologio in prima pagina del grande regista francese, con due intere pagine all’interno, dove sono citati e descritti tutti i suoi film e un articolo del titolo: ” È impossibile misurare l’impatto di Godard sul cinema”. Nella descrizione della sua vita, viene ricordata la sua decisione di morire per suidicio assistito per porre termine ai molti mali di cui soffriva.
PAGINE INTERNE
– Ultimo ritorno a casa della monarca. In una notte di pioggia, la folla ha riempito le strade di Londra mentre la vettura funebre portava la bara a Buckingham Palace.
– Non mosse veloci sul 6 Gennaio. L’inchiesta sugli sforzi di Trump di rimanere al potere sembra che stia accelerando ma i giudici dicono che manca molto a una decisione.
– Nuove regole per le scuole private. Lo Stato di New York ha approvato nuove regole per garantire che le scuole private, comprese quelle ebraiche, si attengano a un minimo di standard.
– La povertà scende a livelli record. Un secondo anno di aiuto federale per l’emergenza della pandemia ha ridotto alla metà il numero dei bambini poveri.