OGGI SUL NEW YORK TIMES DELLA DOMENICA (L’ARTICOLO PRINCIPALE DELLA PRIMA PAGINA DI OGNUNO DEI 9 FASCICOLI DI CUI È COMPOSTO IL GIORNALE)
– 1) THE NEW YORK TIMES (30 pagine). In Ucraina, un’infinita carovana di morti”. L’inconoscibile prezzo di una guerra e un’inevitabile sofferenza. Una guerra può essere misurata in molti modi: territorio guadagnato o perso; influenza geopolitica aumentata o diminuita; risorse finanziarie acquistate o sprecate. Ma per gente che soffre sotto i colpi dell’artiglieria, la quantità di morti è il conto più significativo della guerra. Con due fotografie di sepolture.
– 2) SUNDAY BUSINESS (12 pagine). La prima pagina è quasi interamente occupata dal disegno di una specie di cascata che travolge una persona, con questo titolo e sottotitolo: Preparati per la caduta. Mentre molti usano i loro risparmi per coprire le crescenti spese, lo “strapiombo” fiscale si avvicina. Può essere molto lungo. Mentre il governo aveva soccorso i bisognosi durante la pandemia con generosi interventi di aiuto, adesso si sforza di combattere l’inflazione con interventi di raffreddamento dell’economia che possono essere dannosi ai singoli lavoratori.
– 3) SUNDAY STYLES (16 pagine). In prima pagina, un disegno di acqua con dentro un costume da bagno con questo titolo e sottotitolo: Una spruzzata di ansietà. Comprare costumi da bagno, può far sorgere complesse emozioni e domande economiche ed etiche. Perchè è così difficile e perchè i costumi da bagno sono così cari.
– 4) REAL ESTATE (10 pagine). Fotografia di una coppia che porta a spasso due pitbull. Una costosa reputazione. È difficile assicurare pitbull e altri cani considerati pericolosi. Nuove leggi si occupano del problema.
– 5) METROPOLITAN (6 pagine). Oltre il limite: la caduta di un ragazzo creolo. Un pioniere dell’hip-hop perseguitato dalla sfortuna è adesso in prigione per omocidio. Con una sua grande foto in tribunale.
– 6) BOOK REVIEW (27 pagine). La prima pagina, con disegno astratto di una donna che sembra stia cadendo all’indietro, è dedicata a un libro appena uscito: Cattiva medicina. La scrittrice Linda Villarosa esamina il razzismo che sta alla base del sistema medico americano.
– 7) SUNDAY REVIEW (12 pagine). Fotografia che occupa l’intera prima pagina di un altoparlante manuale coperto di fiori morti, con questo titolo: Il malessere femminile. Dov’è il movimento delle donne quando ne abbiamo più bisogno?
– 8) ARTS&LEISURE (24 pagine). Sullo sfondo della foto di una famiglia di colore, questo titolo: I ricordini di ogni giorno resi preziosi. Per il Juneteenth (festa nazionale in ricordo della liberazione degli schiavi) il New York Times ha chiesto a 10 artisti e fotografi di colore di scrivere e illustrare qualcosa di significativo che riguardi la ricorrenza. Articoli e foto occupano 6 pagine interne.
– 9) NEW YORK TIMES MAGAZINE (58 pagine in formato rivista). Foto a tutta pagina in copertina di due mani sovrapposte con questo titolo e sottotitolo: La battaglia sulla terapia per l’identità sessuale. Più ragazzi che mai cercano la transizione, ma la comunità medica che li cura è profondamente divisa sul perchè – e su che cosa fare con loro.