OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– I prezzi scattano di nuovo in alto, creando difficoltà alla Banca Centrale e mettendo alla prova la politica economica di Biden. L’aumento arriva come una sorpresa per molti economisti. L’aumento dei prezzi in maggio ha inflitto una botta a Biden e ha mostrato le immense difficoltà che affronta la Banca Centrale con l’inflazione, che molti economisti prevedevano in discesa, che invece ha accelerato alla più alta velocità dal 1981. L’aumento è stato dell’8,6% in un anno e dell’1% da aprile.
– L’inflazione sta crescendo a una velocità mai raggiunta da 1981. Due grandi grafici: uno mostra l’andamento dell’inflazione dal 1965 a oggi, l’altro l’aumento dei prezzi in tutti i prodotti, dal petrolio e le tariffe aeree (rispettivamente 16,9% e 12,6%) ai servizi medici (unica categoria in diminuzione: – 0,1%).
– Udienza del 6 gennaio: un evento di cronaca, trasmesso come un dramma. Avvincente, violento e visto da milioni. La prima trasmissione delle udienze parlamentari sul 6 gennaio ha offerto un panorama terrificante di un vero incubo: il tentativo, attraverso la violenza, di mettere fine alla democrazia rivoltando la scelta degli elettori e mantenendo il Presidente Trump nel posto che aveva perso. Ma la trasmissione in diretta era anche un evento televisivo, destinato a catturare l’attenzione degli spettatori, e quello che abbiamo visto nella “prima puntata” è stato impressionante: due ore di televisione appassionata e ordinata, che hanno dimostrato che l’attacco al Campidoglio non è stato uno scoppio spontaneo di violenza, ma – come ha detto il capo della commissione – “il culmine di un tentativo di colpo di stato”. Ha aggiunto che mostrerà il completo complotto con tutti i dettagli e i personaggi coinvolti.
– Membri del governo avevano discusso di estromettere Trump dal governo dopo i tumulti. Avevano dibattuto le opzioni, soppesando la possibilità di usare il 25mo emendamento. Membri del governo ad alto livello, sicuramente l’allora Ministro degli Esteri Pompeo e quello del Tesoro Mnuchin, avevano discusso la possibilità di invocare il 25mo emendamento della Costituzione, che consente al Vice-Presidente e alla maggioranza dei membri del gabinetto di dichiarare che il Presidente non è più in grado di adempiere alle sue funzioni e di iniziare un complesso procedimento di rimozione, che poi decisero di non portare avanti. Pompeo ha negato il tutto; Mnuchin non ha voluto fare commenti.
– Adesso è una guerra fra artiglierie, e l’Ucraina ha poche munizioni. Quattro mesi dopo l’inizio dell’invasione russa, i militari ucraini cominciano a scarseggiare di munizioni per la loro artiglieria e non hanno ricevuto abbastanza rifornimenti dagli alleati, hanno dichiarato ufficiali dell’esercito ucraino.La scarsità ha messo gli Ucraini in posizione di crescente svantaggio in una guerra di attrito fatta soprattutto dalle artiglierie, dove i Russi possono sparare molte più volte degli Ucraini. I rifornimenti dall’Occidente arrivano tardi e non in numero sufficiente per pareggiare l’arsenale russo. Con fotografia di un carro armato ucraino che spara nella regione di Donetsk.
– Raddoppiato il numero dei giovani che si identificano come transessuali. Un forte cambiamento che non succede fra gli adulti. Il numero dei giovani che si identificano come transessuali è quasi raddoppiato negli ultimi anni, secondo ricerche condotte da autorità ufficiali fra il 2017 e il 2020 che dimostrano questi numeri: l’1,4% dei giovani fra i 13 e i 17 anni, e l’1,3% di quelli fra i 18 e i 14 anni si dichiarano transessuali, contro lo 0,5% di tutti gli adulti. Un’esperta ha detto: “Oggi è appropriato per i giovani esplorare tutti gli aspetti della loro identità. E il genere è diventato una parte dell’identità più socialmente accettabile ad essere esplorata”.
PAGINE INTERNE
– Una gioia estiva in difficoltà. Il surriscaldato mercato del lavoro e il covid hanno fatto fortemente diminuire il numero di bagnini disponibili, limitando un modo sicuro di rinfrescarsi.
– Biden difende la lotta contro l’inflazione. Con sullo sfondo il porto di Los Angeles, Biden ha definito la crescita dei prezzi in America un problema globale.
– Scappando dal terrore della guerra. Mentre le forze russe colpiscono l’est dell’Ucraina, volontari vanno al soccorso di chi non ce la può fare da solo.
– Una voce cinese di dissenso. Già una meraviglia nel mondo degli affari, Zhou Hang ha apertamente criticato la politica governativa del “zero covid” e spinge i suoi pari a fare lo stesso.
– La borsa barcolla. Nuovi dati sull’inflazione suggeriscono che le autorità politiche dovranno fare passi aggressivi per raffreddare l’economia, ma questo spaventa gli investitori.