OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– La commissione dice che Trump ha guidato il “tentato colpo di Stato”. Lo accusa di aver incitato la folla del 6 gennaio e di aver appoggiato la richiesta di impiccagione di Pence. La commissione ha esposto in modo meticoloso e molto dettagliato la portata degli sforzi di Trump di rivoltare le elezioni e rimanere al potere, incluse le prove che Trump aveva approvato l’idea di impiccare il suo Vice-Presidente. “Donald Trump era al centro della cospirazione – ha detto Bennie Thompson, capo della commissione -. E ha spinto una folla di nemici della Costituzione a marciare sul Campidoglio per sovvertire la democrazia americana”. Grande foto della commissione sotto un filmato con questa didascalia: William Barr, l’ex Ministro della Giustizia ha detto che sapeva che le pretese di Trump che le elezioni fossero truffate erano false.
– Al centro dell’investigazione c’è l’instancabile Cheney. Contro a Trump e al suo stesso partito, in prima serata. La reazione di Liz Cheney ai fatti del 6 gennaio è stata la culminazione di un significativo percorso di cambiamento per la figlia di un parlamentare conservatore: da potente sostenitrice del suo partito ad altrettanto potente critica, come si è visto ieri sera nella trasmissione in diretta di una seduta della commissione.
– Informata dell’andamento della strage, la polizia di Uvalde ha continuato ad esitare. Ufficiali pesantemente armati hanno rimandato il confronto con lo sparatore per più di un’ora anche se sentivano i colpi di fucile dalle aule e sapevano che molti ragazzi avevano bisogno di cure mediche. Aspettavano l’arrivo di giubbotti più potenti a proteggerli dai colpi del criminale. Investigatori stanno indagando se parte delle vittime avrebbero potuto essere salvate da un intervento immediato della polizia e da più rapide cure mediche ai feriti.
– Crisi in Germania: troppo poche bottiglie per tutta la birra. L’inflazione e la guerra che hanno fatto salire il prezzo della birra non sono niente in confronto al vero problema che affrontano le circa 1.500 birrerie tedesche: la scarsità di bottiglie dovuta al fatto che i tedeschi tendono a non riportare le bottiglie a dove le hanno comprate, nonostante si sia introdotto un sistema di pagamento per le bottiglie restituite.
– L’Arabia Saudita scuote il mondo del golf con i soldi. Ha cominciato contrattando grandi nomi del golf a giocare nei suoi tornei per arrivare alle stelle dei tour organizzati dal PGA, i più visti in televisione e i meglio pagati in America. Il PGA ha reagito sospendendo dai suoi campionati 17 giocatori che hanno partecipato a tour in Arabia.
PAGINE INTERNE
– Tre passaggi dal confine. Con la politica anti-Covid che blocca molti in cerca di asilo, un fotografo del Times ha capito come gli immigranti riescano a entrare.
– Ufficiale imputato di omicidio. Il poliziotto in Michigan che ha ammazzato un congolese durante una lite per un’infrazione stradale, è stato imputato di omicidio.
– Aggressione aerea della Cina. Australia e Canada dicono che aerei cinesi hanno disturbato i loro aerei, mentre Pechino dice che stava solo difendendo la sua sicurezza.
– Biden è criticato al summit. Le proposte del Presidente per affrontare la disperazione economica e il problema dell’immigrazione sono state accolte con scetticismo dai leader latino-americani.
– Smantellato controllo nucleare. L’Iran ha cominciato a smantellare il sistema di controllo sui suoi programmi atomici mentre gli esperti pensano che sia vicino a poter costruire la bomba atomica.