OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– La mancanza di esperienza con le armi è un ostacolo nelle guerra in Ucraina. I soldati hanno bisogno di essere istruiti nell’uso delle armi che arrivano dall’Occidente. Da quando la Russia ha cominciato l’invasione dell’Ucraina, la NATO ha potenziato l’arsenale ucraino con strumenti sempre più sofisticati e altri in arrivo, come il sistema di lanco di razzi multipli promesso dal Regno Unito e Stati Uniti. Ma come istruire i soldati sull’uso dei nuovi strumenti è diventato un significativo e crescente ostacolo allo sviluppo delle forze ucraine. Un mese fa, per esempio, i comandanti di un’unità di artiglieria al fronte hanno ricevuto uno strumento che facilita di molto a trovare e prendere di mira gli obiettivi da colpire ma nessuno sa come usarlo. Ed è difficile immaginare che ogni strumento possa essere accompagnato da un istruttore o perlomeno da un manuale in ucraino. L’uso del manuale in inglese – ha testimoniato un ufficiale – traducendolo con Google non ha dato buoni risultati.
– Monastero colpito dalla Russia mantiene la sua fede in Mosca. Delle centinaia di obiettivi da colpire in Ucraina, certamente il Monastero di Sviatohirsk è tra i più incongrui. Ma si trova sulla linea di avanzata delle truppe russe verso l’est e quindi l’artiglieria russa lo colpisce frequentemente. Almeno quattro monaci sono già morti sotto i bombardamenti. Il Monastero è un complesso di varie chiese, dove trovano rifugio centinaia di fedeli che hanno perso casa e che, malgrado i bombardamenti, restano fedeli alla chiesa ortodossa russa e al suo Patriarca a Mosca, che ha benedetto l’invasione. Con grande fotografia di rifugiati nel Monastero.
– Cinque appartenenti ai Proud Boys (setta di ultra-destra) imputati per sedizione nell’assalto al Campidoglio. Enrique Torrio, capo della setta, e altri quattro membri sono stati ufficialmente imputati per sedizione per i loro ruoli il 6 gennaio, una delle accuse più gravi che il Ministero della Giustizia possa fare per i tumulti al Campidoglio. È la seconda volta che un gruppo di estrema destra viene imputato per sedizione. A gennaio, il capo e 10 membri della setta Oath Keepers erano stati arrestati per lo stesso crimine.
– Sopravvissuto di poco al voto, Johnson affronta un futuro incerto. Politicamente danneggiato, mentre cala il sostegno del suo partito. Il voto, 211 contro 148, non ha avuto la maggioranza necessaria per rimuoverlo dal posto, ma ha mostrato chiaramente quanto abbia perso in popolarità dall’anno scorso, quando sono scoppiate le rivelazioni che lui e i suoi collaboratori facevano feste a Downing Street violando le restrizioni imposte dal governo per il covid. Johnson è deciso a rimanere al governo e ha dichiarato: “È stato un risultato convincente. Decisivo. Come governo, adesso possiamo concentrarci sui problemi che veramente contano per la gente”.
– La parte oscura dell’incandescente mercato del lavoro. Di fronte a offerte di alte retribuzioni, molti studenti lasciano le università prima della laurea e si mettono a lavorare. Ma quando il mercato del lavoro si raffredderà, come è certo che avverrà, un’incompleta educazione metterà in gravi difficoltà il futuro di quegli studenti.
PAGINE INTERNE
– “Era la mia dolce fanciulla”. Ricordando i 19 studenti e i due insegnanti uccisi in Uvalde, Texas.
– Potere dei Parlamenti statali. La Suprema Corte si appresta a rivedere una disputa a lungo dormiente sul potere dei Parlamenti statali.
– Ricordando l’epoca di Marcos. Al museo Monumento degli Eroi di Manila i leaders si danno da fare a mettere in salvo documenti prima che il figlio del dittatore salga al potere.
– Pausa delle tariffe solari. La sospensione per due anni delle tariffe su strumenti solari voluta dal governo è una vittoria per gli installatori domestici di centrali solari.
– Esplorando la riservatezza del bitcoin. La criptovaluta è stata presentata come anonima, con gli utenti che usano pseudonimi per le transazioni. Ma una ricerca dimostra che la protezione dell’identità non è così sicura.
– Tutti gli aspetti di Lou Reed. Una mostra al Lincoln Center offre visioni di una vita nel rock’n’roll e segue l’evoluzione di una discussa leggenda musicale.