OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– Rotto il coordinamento nella reazione della polizia a Uvalde. Il comandante in campo non aveva la radio e si basava su vecchie tattiche. Un’indagine del New York Times sulla reazione della polizia, basata su dozzine di interviste con poliziotti, bambini sopravvissuti, genitori ed esperti ha trovato che le difficoltà nelle comunicazioni e le decisioni tattiche diverse da quelle insegnate in anni di preparazione per sparatorie nelle scuole possono aver contribuito all’aumento delle morti e hanno certamente ritardato le cure mediche necessarie per i feriti.
– Procedendo verso una completa ripresa del mercato del lavoro mentre l’inflazione smussa i guadagni nelle retribuzioni in qualche settore. Un grande grafico con questo dato principale: lavori persi nella pandemia: 22.106.000; lavori ripresi da aprile 2020: 21.284.000. E l’andamento delle retribuzioni nei vari settori dell’economia, da cui si vede che le retribuzioni in quasi tutti i settori sono aumentate di più dell’inflazione, primo fra tutti il settore del divertimento e ospitalità, ultimi quello manifatturiero e quello delle costruzioni.
– Assunzioni in aumento, anche se la Banca Centrale frena. Gli imprenditori americani hanno proseguito in maggio ad assumere nuovo personale, anche se i politici hanno fatto passi per raffreddare l’economia in uno sforzo per combattere l’inflazione. Il Ministero del Lavoro ha comunicato che gli imprenditori hanno aggiunto in maggio 390.000 lavori, il 17mo mese di aumenti, bloccando la disoccupazione al 3,6%.
– Alla vigilia del 6 gennaio, un collaboratore avvertí il Vice Presidente dei rischi. Si dice che avesse messo in allarme i servizi segreti sulla furia di Trump. Il giorno prima che una folla di sostenitori di Trump assalisse il Campidoglio, il capo gabinetto del Vice Presidente Pence avvertì i servizi segreti che il Presidente Trump stava per mettersi contro al suo Vice e che questo avrebbe rappresentato un pericolo per Pence. Questa messa in allarme è stata scoperta nella preparazione di un libro “Confidence man: Donald Trump and the breaking of America” che uscirà in ottobre.
– Madri donano il latte di cui non hanno bisogno. Con l’estrema scarsità del latte artificiale comunemente usato dalle madri che non ne “producono” abbastanza naturalmente, la donazione alla Banca del Latte e direttamente alle madri in difficoltà di latte naturale da parte di madri che ne hanno più del bisogno, è stata una bella notizia per molte madri e un gesto di grande generosità e sensibilità da parte delle donanti, che si sottomettono a strette visite mediche prima di offrire il loro latte per essere certe che non contenga elementi pericolosi per il bambino ricevente.
– La guerra in Ucraina continua senza una fine in vista. Aumenta la crisi fra la Russia e l’Occidente. 100 giorni fa la Russia lancia un attacco di artiglieria sull’Ucraina e schiera le sue truppe verso le città più importanti, cominciando una guerra che sembra destinata a sbaragliare rapidamente il governo di Kyiv. La brutale invasione va invece contro quelle previsioni, e oggi i due eserciti sono bloccati in una lotta feroce lungo un fronte di quasi 1.000 chilometri. Gli analisti dicono che il vincitore non potrà emergere neppure nei prossimi 100 giorni, mentre aumenta la tensione fra Putin e l’Occidente.
PAGINE INTERNE
– I Democratici sotto pressione per la criminalità. Paura della violenza, specialmente nelle comunità di colore, spinge i candidati alle prossime elezioni a spostare il centro di attenzione dalla riforma della polizia alla sicurezza delle comunità.
– Un magnate del commercio candidato politico. Rick Caruso, il miliardario candidato al posto di sindaco di Los Angeles, ha costruito la sua campagna su un messaggio di ordine pubblico.
– Che cosa le dicono le ossa. La dottoressa Raquel Fortum sta dissotterrando i veri risultati della guerra alla droga nelle Filippine.
– Israele costruisce un’arma al laser. Funzionari della difesa dicono di aver costruito un modello funzionante di un’arma che può intercettare obiettivi in volo.
– Tesla diminuirà il personale. La fabbrica di auto elettriche progetta di ridurre il personale del 10%. Elon Musk sembra preoccupato di un indebolimento dell’economia.