OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– I bombardamenti nell’est danneggiano pesantemente le forze armate ucraine. I volontari riempiono i vuoti. Avanza la Russia, nonostante le sue perdite. Anche se l’opinione pubblica mondiale si è concentrata sulla disorganizzata e lacunosa campagna russa, anche l’Ucraina è in difficoltà. Le sue forze armate hanno subito forti perdite, danno segni di confusione e, adagio adagio, si stanno ritirando da aree a lungo tenute sotto controllo nella regione di Donbas. La positività che l’Ucraina aveva suscitato dopo aver respinto i russi dalla capitale Kyiv e dalla seconda città del Paese, Kharkiv, ha lasciato spazio a una serie di prendi-e-lascia di villaggi nell’est sotto forti bombardamenti e a un fiume di ucraini morti e feriti sui campi di battaglia. Ieri, le forze russe sono avanzate strada per strada nella città di Sievierodonetsk, dove da una popolazione di oltre 100.000 abitanti si è scesi a meno di 12.000. Con una grande foto di un soldato ucraino ferito.
– Gestiscono le fortune degli oligarchi in Europa. Supervisionando migliaia di lavoratori nelle ville e yachts russi. La compagnia incaricata di gestire gli oltre mille lavoratori sugli yachts russi in Europa, la Imperial Yachts, di proprietà dell’imprenditore russo Kochman. Con circa 100 impiegati, soddisfa tutti i desideri degli oligarchi: costruzione degli yachts, assunzione degli equipaggi, operazioni giorno per giorno dei vascelli. Un’altra compagnia, di proprietà dello stesso imprenditore, la BLD Management, si occupa delle ville. Il governo americano e quelli europei stanno indagando sulle due compagnie, con lo scopo di sequestrare i beni di cui si occpano. Con grande foto dello yacht russo Amadea ancorato alle Fiji.
– Putin fa rivivere i brividi globali dell’era atomica. I ripetuti richiami della Russia durante gli ultimi tre mesi alla sua potenza nucleare, mettono in evidenza una possibile minaccia che è risorta in maniera più aperta e pericolosa. Biden ha scritto in un saggio per il New York Times: “Per adesso non abbiamo indicazioni che la Russia intenda usare armi nucleari in Ucraina anche se la sua retorica è di per sè pericolosa ed estremamente irresponsabile. Voglio essere chiaro: qualunque uso di armi nucleari in questa guerra sarebbe completamente inaccettabile per noi e per il resto del mondo e provocherebbe severe conseguenze”.
– Cercando indizi del perchè gli sparatori sono cosí giovani. I più recenti criminali erano sotto i 21 anni. Sei delle 9 più gravi stragi di massa dal 2018, comprese le ultime due di Buffalo e Uvalde, sono state commesse da giovani sotto i 21 anni, mentre prima del 2000 i colpevoli erano trentenni o quarantenni. “Non c’è una singola, facile spiegazione del perchè i giovani sembrino più propensi ad essere presi dal contagio sociale di uccidere”, ha detto uno studioso di giustizia criminale. Ma molte delle cause citate dagli inquirenti sono intuitive: bullismo online, crescente aggressività nella pubblicità delle armi, deboli leggi statali sul controllo delle armi e regolamenti federali che consentono il libero acquisto di “armi lunghe” ai diciottenni.
– Domande insieme al dolore. Grande foto di un memorial di fiori a Uvalde con questa didascalia: una visione mutata della sparatoria ha ulteriormente turbato la comunità.
– La giuria sentenzia che Amber Heard ha diffamato l’attore Johnny Depp. Ieri la giuria di 7 persone che ha seguito il processo, ha dichiarato la moglie di Johnny Depp colpevole di averlo diffamato descrivendolo come violento in un articolo di giornale e gli ha assegnato una compensazione di 10 milioni di dollari.
– Una donna ottiene un impianto auricolare fatto da una stampante in RD. Il nuovo orecchio, destinata a sostituire un’orecchia difettosa dalla nascita, si è adattato perfettamente anche alla funzione di rigenerare cartilagine per dare un aspetto sempre più simile alla realtà.
PAGINE INTERNE
– L’autobus più lento di New York. Nel Queens, i pendolari che non prendono la metropolitana, devono usare il Q23 che combatte con le strade ingorgate di traffico.
– Incomprensibile malattia infantile. Molti bambini intorno ai 4 anni hanno sviluppato inspiegabili problemi al fegato.
– Grano bloccato in Ucraina. Con la scarsezza mondiale di cibo, le autorità stanno disperatamente cercando un modo di trasportare milioni di tonnellate di grano bloccate in Ucraina. Ma non è facile.
– Sollievo a Shanghai. Il rilassamento di due mesi di restrizioni a Shanghai è stato accolto con gioia ma anche con qualche trepidazione che ancor più dure restrizioni possano ritornare.
– Paradiso dopo il parto. Un ritiro di lusso offre a nuove (e finanziariamente sicure) madri il supporto e le cure che poche hanno.