OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– Almeno 19 bambini freddati a scuola. Altri due adulti uccisi in Texas. Un uomo armato ha freddato almeno 19 bambini e due adulti (un’insegnante e uno non identificato) in una scuola elementare del Texas rurale, la peggior strage in una scuola dopo il massacro alla scuola di Sandy Hook 10 anni fa. L’assassino, che le autoritá hanno identificato come un ragazzo di 18 anni che frequentava una scuola vicina, era armato di diverse armi da fuoco ed è morto anche lui, colpito probabilmente dalla polizia. Prima di andare alla scuola aveva ammazzato sua nonna. Il governatore ha detto: ” Ha ucciso orrendamente, incomprensibilmente”. Investigazioni sono in corso per cercare di capire le ragioni dell’orribile atto, molto simile a quello successo il 14 maggio a Buffalo (10 vittime tutte di colore). La tremenda piaga delle armi da fuoco in America sembra non aver mai fine, anzi sembra peggiorare di anno in anno.
– Gli USA si affrettano a potenziare le forze armate di Taiwan. Il governo ha accelerato gli sforzi di migliorare il sistema difensivo di Taiwan mentre progetta una presenza americana più robusta nella zona, per scoraggiare un potenziale attacco cinese all’isola. La guerra in Ucraina ha mostrato che un autocrate può ordinare l’invasione di un territorio vicino in qualunque momento, ma ha anche messo in luce come una piccola forza militare può resistere a un nemico molto più potente.
– La Russia cerca di occupare una città nel cuore del Donbass. Da mesi, una continua battaglia per il controllo dell’Est. Severodonetsk è in un punto chiave della marcia verso Est. I russi sono riusciti ad accerchiarla da tre parti ma la fiera resistenza degli Ucraini perdura. La conquista dell’Est è fondamentale per i Rrssi che vogliono assicurarsi un vasto territorio ai confini con la loro madre patria.
– Il Governatore batte il candidato di Trump nella gara in Georgia. In una vittoria con grande margine, che ha rappresentato una chiara sconfitta per le manovre politiche di Trump, il Governatore della Georgia Brian Kemp ha vinto la nomina per un secondo mandato. La sconfitta di Kemp era uno degli obiettivi importanti per Trump dato che aveva fortemente sostenuto la legittimità delle elezioni del 2020.
– A Minneapolis continua il disordine dopo la morte di Floyd. Due anni fa, il nero George Floyd fu ammazzato in pieno giorno e in città da un poliziotto bianco, scatenando proteste e tumulti in tutto il mondo contro il razzismo di molte polizie. Il sindaco ordinò molti cambi nella polizia, che sono però spesso violati e la tensione in città continua.
PAGINE INTERNE
– Il sospetto omicida della metropolitana trattenuto dalla polizia. La polizia ha trattenuto Andrew Abdullah, 25 anni, per il caso dello sparo nella metropolitana domenica scorsa.
– I Battisti stanno per rivelare una lista segreta. I leader dei Battisti del Sud hanno detto che stanno per rendere pubblica una lista di centinaia di nomi di ministri e altri lavoratori della chiesa sospettati di abusi sessuali.
– Missione di recupero in Thailandia. Nel 1944, un aereo militare americano si schiantò vicino a un remoto villaggio nel nord della Thailandia. Una squadra ne ha trovato i resti, con la speranza di trovare quelli del pilota.
– “Generazione perduta” in Cina. Disillusi dalle ristrettezze della pandemia e dalle povere prospettive del loro futuro, molti giovani vogliono andarsene.